Pianta di Dieffenbachia: Come curarla e quando fiorisce
La Dieffenbachia è una pianta tra le più diffuse nelle case e utilizzata come elegante elemento decorativo. Esistono molte specie con foglie di varie misure e diverse tonalità di verde.
Vediamo quali sono le accortezze da adottare e alcuni pratici consigli per mantenere la nostra Dieffenbachia sempre in ottima salute.
Il Significato delle Calle: scopriamolo insieme
Le calle sono fiori che compaiono in maniera discreta, ma elegante in un angolo del giardino o in un vaso del terrazzo, e subito donano un tocco di classe agli spazi esterni.
È un fiore spontaneo di origine africana, e prima dell'Ottocento era chiamato Richardia. In seguito, in onore del botanico e fisico Francesco Zantedeschi, vissuto tra il 1773 e il 1846, venne chiamata "zantedeschia aethiopica". Il nome è ancora in uso per indicare la specie floreale dal punto di vista scientifico, ma la denominazione comunemente usata è quella di "calla".
Apprezzate fin dall'antichità, alle forme e ai colori delle calle sono attribuiti diversi significati, dalla bellezza quasi eterea e pura, fino all'accostamento con l'erotismo e la lussuria.
Interpretazioni a volte contrastanti tra di loro rendono davvero interessante questo fiore, derivante in realtà dalla deformazione di una foglia con al suo interno delle minuscole infiorescenze.
Come far fiorire gli anemoni: ecco una guida pratica
L'anemone è molto diffuso ed apprezzato per la grande varietà di specie e la possibilità di creare bellissime composizioni multicolore.
Ottenere una crescita soddisfacente non è difficile, tuttavia è necessario conoscere le caratteristiche di questa pianta rizomatosa perenne e l'ambiente più adatto per il suo sviluppo, nonché quali comportamenti adottare per assicurarsi una splendida fioritura durante la maggior parte dell'anno.
L'Alfabeto dei Fiori
Tutti conoscono cosa simboleggia la rosa rossa, ma pochi conoscono il messaggio che si cela ad esempio dietro il fiordaliso o la bocca di leone. Eppure, sin dall’alba dei tempi si comunica con i fiori: lo facevano i sumeri, gli egizi e i greci, senza dimenticare che negli harem orientali non si usava esprimere i propri sentimenti esplicitamente ma solo attraverso i fiori.
Prendendo esempio dal passato, regalare un mazzo di fiori può rivelarsi un gesto molto più importante di quanto possa sembrare, carico dei significati legati a ogni singolo fiore scelto.
Pianta di Margherita: Come curarla e quando fiorisce
La pianta di Margherita è un esemplare di tipo perenne appartenente alla famiglia delle Asteracee che presenta strette foglie dentellate e fiori bianchi con al centro dei dischi di colore giallo. Possono crescere fino a 25 cm circa e tra le tante specie ci sono quelle con petali singoli, doppi, arricciati o arruffati.
Non sono piante eccessivamente bisognose di cure, ma per garantire un'ottima fioritura è necessario intervenire periodicamente.