Italia

Il Blog de LaFiorista.it - Consigli ed idee per i tuoi omaggi floreali

Perché si sceglie l'alloro per le coroncine di Laurea?

Perché si sceglie l'alloro per le coroncine di Laurea?

Se si pensa a quale possa essere il simbolo del giorno della laurea la mente riporta all'immagine di studenti che, con fierezza, abbracciano la loro tesi fresca di rilegatura: il loro sorriso descrive con decisione la felicità che si prova in quei momenti.

Ma ciò che li rappresenta più di ogni altra cosa è la coroncina di alloro, immancabile parte della "divisa" di ogni laureato.

Parola, quest'ultima, che racchiude in sé la spiegazione della scelta di questa pianta: laureato è una parola di origine classica che descrive colui che riceve la corona di alloro (che in latino antico veniva, per l'appunto, chiamato laurus nobilis).

Capire per quali scopi i ramoscelli di alloro venissero utilizzati in epoca classica romana e nel corso della storia di epoca successiva, spiega l'importanza di scegliere oggi proprio questa pianta per rappresentare il raggiungimento della laurea.

Continua a leggere...

Il Significato dei Garofani: scopriamolo insieme

Il Significato dei Garofani: scopriamolo insieme

Il garofano è una pianta erbacea che fa parte della famiglia delle Caryophyllaceae ed è molto apprezzata, soprattutto, per i suoi colori e i suoi profumi.

La sua popolarità è nota grazie ai suoi petali increspati e frastagliati ed è una delle piante più acclamate, insieme alle rose, per avvenimenti come i matrimoni poiché questo genere di pianta simboleggia anche la fedeltà in amore.

Il garofano è in grado di arrivare fino ai 60 cm di altezza e la specie più conosciuta si chiama dianthus caryophyllus, ma ne esistono al mondo più di 300 specie tra cui: dianthus plumarius, eugenia caryophyllata, Dianthus barbatus - chiamato anche garofano dei poeti -, Dianthus superbus, Dianthus chinensis e molte altre ancora, ognuna con una bellezza unica.

I fiori che presenta possono essere gialli, verdi, bianchi, rossi e rosa, e i suoi petali propongono una varietà di colore diversa dal fiore dato con sue foglie sono verdi e piccole.

Il garofano si presenta come pianta molto resistente, ma, per rendere ottimale la sua crescita, ha bisogno di un terreno argilloso secco composto da terra di foglie e sabbia e deve essere situata nella zona più soleggiata del vostro giardino.

Continua a leggere...

Fai-da-te con fiori: come pressare i fiori

Fai-da-te con fiori: come pressare i fiori

Molte persone amano conservare oggetti che hanno un valore sentimentale e tra questi ci sono anche i fiori. Sia che ricevuti in regalo da un collega, da un amico o in occasione di una festa, portano una gioia tale che si vorrebbero far durare in eterno. Per preservarli, così come quei ricordi speciali ad essi legati, per gli amanti del fai a te c’è un ottimo metodo chiamato pressatura.

Ma come pressare correttamente i fiori in modo che possano mantenere il loro aspetto naturale? Per fare ciò, basta seguire 4 passaggi con accortezza e adottando alcuni semplici accorgimenti.

Continua a leggere...

Arredare un negozio con le piante: quali scegliere?

Arredare un negozio con le piante: quali scegliere?

Quando si possiede un’attività di vendita, l'arredamento del proprio negozio diventa il primo bigliettino da visita per i clienti.

È molto importante quindi la scelta degli arredi interni ma non è da meno il dover disporre nel modo giusto piante ed affini. Arredare un negozio con piante è sicuramente un'ottima idea, non solo per l’estetica che queste possono donare al negozio, ma anche per tutte le proprietà naturali e salutari che garantiscono all'ambiente.

Vediamo quali piante scegliere per il proprio negozio.

Continua a leggere...

Fiori Autunnali: quali piantare e seminare a dicembre

Fiori Autunnali: quali piantare e seminare a dicembre

Se cercate dei fiori tipici autunnali da piantare e seminare a dicembre per vederli poi fiorire nel mese di gennaio ecco una carrellata dei fiori autunnali da acquistare. Infatti, alcune piantine possono svilupparsi nonostante la brutta stagione poiché sono resistenti al freddo e, anche se crescono lentamente, fioriscono alla fine dell'inverno.

Questi fiori da seminare a dicembre non richiedono, tra l’altro, molto lavoro se non uno sguardo periodico.

Continua a leggere...
Pagina 6 di 14