Italia

Il Blog de LaFiorista.it - Consigli ed idee per i tuoi omaggi floreali

Piante in Bagno: Quali sono i pro e i contro

Piante in Bagno: Quali sono i pro e i contro

Le piante costituiscono un'ottima soluzione per personalizzare l'arredamento del bagno. I loro colori donano all'ambiente un tocco di brio e di eleganza: non c'è nulla di meglio del verde delle foglie e delle tinte pastello dei fiori per vivacizzare le tonalità neutre delle piastrelle e dei sanitari.

Bisogna creare le condizioni adatte affinché gli esemplari si mantengano in salute, ma ogni sforzo sarà ripagato da un effetto finale a dir poco scenografico.

Scegliere una o due piante come elemento ornamentale del bagno comporta una serie di vantaggi, che riguardano sia il benessere degli inquilini sia l'aspetto della stanza.

Vediamo insieme quali sono i pro di una simile opzione, e quali errori bisogna invece evitare per non danneggiare i vegetali selezionati. Un bagno green è un'idea ecologica, raffinata e senza dubbio originale!

Continua a leggere...

Pianta di Dieffenbachia: Come curarla e quando fiorisce

Pianta di Dieffenbachia: Come curarla e quando fiorisce

La Dieffenbachia è una pianta tra le più diffuse nelle case e utilizzata come elegante elemento decorativo. Esistono molte specie con foglie di varie misure e diverse tonalità di verde.

Vediamo quali sono le accortezze da adottare e alcuni pratici consigli per mantenere la nostra Dieffenbachia sempre in ottima salute.

Continua a leggere...

Il Significato delle Calle: scopriamolo insieme

Il Significato delle Calle: scopriamolo insieme

Le calle sono fiori che compaiono in maniera discreta ma elegante in un angolo del giardino o in un vaso del terrazzo, e subito donano un tocco di classe agli spazi esterni.

È un fiore spontaneo di origine africana, e prima dell'Ottocento era chiamato Richardia. In seguito, in onore del botanico e fisico Francesco Zantedeschi, vissuto tra il 1773 e il 1846, venne chiamata "zantedeschia aethiopica". Il nome è ancora in uso per indicare la specie floreale dal punto di vista scientifico, ma la denominazione comunemente usata è quella di "calla".

Apprezzate fin dall'antichità, alle forme e ai colori delle calle sono attribuiti diversi significati, dalla bellezza quasi eterea e pura, fino all'accostamento con l'erotismo e la lussuria.

Interpretazioni a volte contrastanti tra di loro rendono davvero interessante questo fiore, derivante in realtà dalla deformazione di una foglia con al suo interno delle minuscole infiorescenze.

Continua a leggere...

Come far fiorire gli anemoni: ecco una guida pratica

Come far fiorire gli anemoni: ecco una guida pratica

L'anemone è molto diffuso ed apprezzato per la grande varietà di specie e la possibilità di creare bellissime composizioni multicolore.

Ottenere una crescita soddisfacente non è difficile, tuttavia è necessario conoscere le caratteristiche di questa pianta rizomatosa perenne e l'ambiente più adatto per il suo sviluppo, nonché quali comportamenti adottare per assicurarsi una splendida fioritura durante la maggior parte dell'anno.

Continua a leggere...

L'Alfabeto dei Fiori

L'Alfabeto dei Fiori

Tutti conoscono cosa simboleggia la rosa rossa, ma pochi conoscono il messaggio che si cela ad esempio dietro il fiordaliso o la bocca di leone. Eppure, sin dall’alba dei tempi si comunica con i fiori: lo facevano i sumeri, gli egizi e i greci, senza dimenticare che negli harem orientali non si usava esprimere i propri sentimenti esplicitamente ma solo attraverso i fiori.

Prendendo esempio dal passato, regalare un mazzo di fiori può rivelarsi un gesto molto più importante di quanto possa sembrare, carico dei significati legati a ogni singolo fiore scelto.

Continua a leggere...
Pagina 2 di 12