5 Motivi per scegliere un bouquet di garofani
Il garofano è un fiore conosciuto e diffuso a livello internazionale, la sua popolarità si deve ai significati che, nel corso del tempo, sono stati attribuiti al fiore: ognuno di essi rappresenta una caratterizzazione differente del garofano, il quale, in ogni caso, è simbolo di romanticismo e di bellezza intramontabile.
Già nella mitologia greca il garofano ha assunto un significato particolare; nello specifico, il garofano venne abbinato a Diana, dea della caccia. La storia tramanda che la stessa abbia fatto innamorare di sé un ragazzo per poi abbandonarlo; quest'ultimo profondamente triste versò delle lacrime dalle quali nacquero proprio i garofani.
Vi è anche un altro significato, proveniente dalla religione cristiana, da poter attribuire a tale fiore il quale viene ricondotto alle lacrime versate dalla Madonna ai piedi della croce, si narra che proprio da queste nacquero i garofani.
Come si intuisce, questo fiore assume dei significati molto profondi e romantici che possono assumere differenti sfumature a seconda del colore del fiore.
Dopo aver definito quali siano i significati del fiore è bene spiegare quali sono i motivi per cui scegliere un bouquet fatto di garofani.
Gli Olii essenziali dei fiori: scopriamoli insieme
Avete mai provato ad annusare una rosa o un gelsomino, oppure passare vicino ad una pianta fiorita? L'olfatto ne rimane estasiato e trasmette tutto al cervello che provvede a darvi una sensazione di benessere.
Questi profumi sono gli oli contenuti nel fiore che, una volta estratti, possono donare una sensazione di inebriante leggerezza se opportunamente diffusi nell'aria della vostra abitazione.
Gli oli essenziali non vengono utilizzati solo per dare agli ambienti una profumazione gradevole, ma anche e soprattutto per aiutare il corpo umano a raggiungere un certo benessere.
Le essenze sono estratte dai fiori, dalle piante, dai germogli, dagli arbusti ma di seguito citeremo alcuni oli essenziali ricavati dai fiori.
Quali fiori regalare per una nascita
La nascita di una nuova vita è sempre un momento molto emozionante, carico di gioia e di tenerezza.
Se una donna a te cara ha partorito da poco è giunto il momento di farle un regalo, e cosa c'è di meglio di un bellissimo pensiero floreale? Attenzione però: non tutti i fiori sono adatti ad un evento di questo tipo! Scopriamo insieme quali sono i migliori per festeggiare la nascita di un bebè.
Segnaposto con i fiori: 3 idee utili
I segnaposti sono sempre fondamentali per cercare di abbellire e rendere più originale l'intero tavolo. Diventeranno protagonisti per decorazioni di pranzi e cene speciali, in occasioni come comunioni, cresime, compleanni e non solo.
La tavola deve, infatti, essere curata nei minimi dettagli per cercare di fare una bella impressione con gli ospiti ma soprattutto per permettere loro di sentirsi a proprio agio. Iniziando con la cura del menù e del tavolo bisognerà poi pensare alla scelta dei segnaposto, accessori ormai divenuti indispensabili.
Ficus Benjamin: quello che devi sapere
Il Ficus Benjamin è una pianta ornamentale, originaria dei Paesi tropicali e subtropicali, che conta all'incirca 900 specie. In quelle più conosciute e maggiormente diffuse negli ambienti interni, le foglie sono di un verde variegato, larghe, a forma di cuore.
Questa pianta ha un aspetto allegro e rigoglioso, e dona agli spazi volume e raffinatezza: si adatta molto bene contesti domestici e lavorativi ed è largamente diffusa e apprezzata per la sua versatilità e semplicità di manutenzione. Attenzione, però: per la sua crescita sana, occorre osservare scrupolosamente alcune regole altrimenti il Ficus Benjamin farà capire il suo malessere, perdendo rapidamente le foglie.