Italia

Il Blog de LaFiorista.it - Consigli ed idee per i tuoi omaggi floreali

Come si inviano fiori online? Ecco le risposte a tutte le domande

Come si inviano fiori online? Ecco le risposte a tutte le domande

Fino ad alcuni anni fa era impensabile poter inviare fiori a distanza, era tutto più complicato: le spedizioni avvenivano entro i limiti della città stessa, con possibilità di inviare i fiori in alcuni paesini limitrofi, ma necessariamente confinanti.

Inviare fiori a distanza era possibile nel caso vi fossero amici in quelle città a cui poter chiedere il favore, ma questo comportava il dover scomodare le persone in questione per una propria commissione. I fiorai, infatti, non accettavano la possibilità di pagamenti posticipati (lo stesso bonifico impiega alcuni giorni ad arrivare), quindi preferivano perdere un potenziale cliente piuttosto che rischiare pagamenti 'vuoti'.

Con lo sviluppo di internet, adesso è possibile fare tutto con un click, e i pagamenti sono addirittura immediati, grazie alle carte di credito o di debito, inoltre, si ha una visuale completa della disponibilità del fioraio e si possono scegliere diverse opzioni, tutte preimpostate nei siti online, come gli ordini anonimi, orari specifici di consegna, o addirittura la cancellazione degli ordini (non si sa mai cosa può accadere).

Continua a leggere...

Quali fiori regalare per il compleanno della migliore amica?

Quali fiori regalare per il compleanno della migliore amica?

Avere una migliore amica è come possedere un tesoro, è l’unica persona su cui si può sempre fare affidamento, a cui si vuole un bene dell’anima.

Ma come dimostrarle di essere grati di tutto ciò che fa e soprattutto di esserci sempre e di augurarle davvero un buon compleanno? Come meglio esprimere i propri sentimenti affidandoci al linguaggio tacito dei fiori?

Spesso, infatti, basta davvero un solo fiore per esprimere i propri sentimenti nei confronti della persona che li riceve. Ma esistono milioni di esemplari di fiori e piante, ognuno dei quali ha il proprio significato, e scegliere quello che esprime al meglio quello che si intende trasmettere non è sempre facile; quindi viene spontaneo informarci, almeno, del significato dei fiori che più si trovano in giro.

Insomma, possedere quel minimo di conoscenza sui fiori che ci aiuti a scegliere quello adatto il compleanno della migliore amica.

Continua a leggere...

Guzmania: Il significato e come curarla

Guzmania: Il significato e come curarla

Per 'Guzmania' si intende una tipologia di piante sempreverdi appartenenti alla famiglia delle Bromeliaceae (note per la loro capacità di depurazione dell’aria di casa e degli uffici), la cui provenienza risale al centro-sud America, per la precisione nella zona delle foreste tropicali.

Il nome Guzmania è in ricordo di Anastasio Guzmán, uno spagnolo vissuto nel 1700 e amante della natura.

Costituita da una base dal colore verde, presenta una zona centrale di colorito arancione, con fiori gialli/biancastri suddivisi sotto forma di spighe. Nel complesso, risulta essere una pianta ricca di bellezza, grazie ai suoi colori luminosi e alle sfaccettature che è possibile intravedere, soprattutto dopo la fioritura.

Il significato di questa pianta è collegato alla sua bellezza: regalare piante di Guzmania può voler dire trovare quella persona affascinante, o quantomeno, unica nel suo genere.

Continua a leggere...

Il significato dei Tulipani

Il significato dei Tulipani

Il Tulipano, o Tulipa, ha origini antiche e spesso confuse, infatti il fiore diventato simbolo olandese, non nasce in Olanda come molti credono, bensì nell’Himalaya.

La credenza della sua nascita in territorio olandese deriva dal fatto che, nel’500, ai giardini reali olandesi vennero spediti alcuni bulbi direttamente dall'oriente. Da quel giorno il botanico responsabile della cura dei giardini reali, cercò di studiarne la specie e di sviluppare diverse tipologie di questo fiore.

Addirittura, il tulipano divenne un accessorio di lusso durante quell’epoca, dal costo esoso e quotato persino in borsa. Molti furono gli imprenditori ad approfittarne, e non solo: numerose famiglie investirono il proprio denaro in questo fiore di lusso.

L'origine del nome 'tulipano' è, invece, turca, derivante da ‘tullband’, che vuol dire turbante: un nome appropriato vista la sua forma da copricapo.

Continua a leggere...

3 idee originali per fare un centrotavola con i fiori

3 idee originali per fare un centrotavola con i fiori

Matrimoni, compleanni, anniversari, cene di famiglia o semplicemente la visita di una cara persona che non vediamo da tempo: le occasioni per festeggiare sono davvero tantissime, e quale modo migliore per passare dei momenti in allegria se non attorno ad una tavola imbandita?

Certo, se decidiamo di organizzare una cena o un pranzo speciale a casa nostra, è fondamentale abbellire la tavola al meglio, e non c'è niente di più decorativo di un raffinato centrotavola creato con i fiori.

A seconda dell'occasione e del periodo dell'anno in cui ci troviamo, possiamo scegliere tra molte tipologie di fiori, da assemblare come più ci piace. Ecco qua 3 idee originali per creare un centrotavola con i fiori che lascerà a bocca aperta i nostri ospiti.

Continua a leggere...
Pagina 12 di 16