Filtro: Articoli della categoria
Tutto quello che dovresti sapere sulla Gardenia
Quando si ha un piccolo spazio privato vicino la propria abitazione, la prima cosa che si pensa di fare è installare del verde, magari con un prato, una siepe, qualche pianta ecc., per creare anche un intrigante abbellimento estetico.
Riguardo a quest'ultime, esistono tantissime tipologie differenti di piante, ognuna con proprie caratteristiche, un proprio aspetto estetico, propri metodi di cura ecc.
Una pianta molto apprezzata e scelta nei giardini privati e non solo è la Gardenia. Scopriamo qualcosa in più su di essa.
Pianta di Kentia: Come curarla
La Kentia o Kenzia è una tipica pianta da appartamento che arreda in modo elegante la casa. Per scongiurare il pericolo che le sue foglie possano ingiallirsi e di conseguenza seccarsi, è consigliabile innaffiarla regolarmente e abbondantemente.
La Kentia è originaria dell'Australia, ma è presente in quasi tutte le case italiane sin dagli inizi dell'Ottocento. È una pianta da interno, che predilige un ambiente luminoso piuttosto che l'esposizione esterna; può raggiungere i 3 metri di altezza e cresce in maniera lenta.
Pianta di Yucca: Come curarla
Originaria dell'America Centrale e appartenente alla famiglia delle Agavaceae, la yucca predilige posizioni luminose e non richiede particolari cure; anche per questo motivo potrai regalarla a chi non ha il pollice verde e non ha troppo tempo da dedicare al giardinaggio.
Del resto è una pianta molto versatile, infatti è possibile coltivarla all'aperto, in appartamento e persino in un vano scale esposto alla luce indiretta.
Pianta di Ciclamino: Come curarla e quando fiorisce
Con le sue fioriture abbondanti e colorate dona un tocco di vivacità al grigiore invernale: è il ciclamino, una pianta da interno resistente e ricca di fascino.
Nota sin dall'antichità, è adatta anche a chi non possiede il pollice verde e non ha molta dimestichezza con annaffiature e concimazioni in quanto bastano pochi consigli per curarla e mantenerla a lungo bella e in salute.
Piante in Bagno: Quali sono i pro e i contro
Le piante costituiscono un'ottima soluzione per personalizzare l'arredamento del bagno. I loro colori donano all'ambiente un tocco di brio e di eleganza: non c'è nulla di meglio del verde delle foglie e delle tinte pastello dei fiori per vivacizzare le tonalità neutre delle piastrelle e dei sanitari.
Bisogna creare le condizioni adatte affinché gli esemplari si mantengano in salute, ma ogni sforzo sarà ripagato da un effetto finale a dir poco scenografico.
Scegliere una o due piante come elemento ornamentale del bagno comporta una serie di vantaggi, che riguardano sia il benessere degli inquilini sia l'aspetto della stanza.
Vediamo insieme quali sono i pro di una simile opzione, e quali errori bisogna invece evitare per non danneggiare i vegetali selezionati. Un bagno green è un'idea ecologica, raffinata e senza dubbio originale!