Italia

Il Blog de LaFiorista.it - Consigli ed idee per i tuoi omaggi floreali

Filtro: Articoli della categoria Fiori

Il Significato delle Fresie: scopriamolo insieme

Il Significato delle Fresie: scopriamolo insieme

Le fresie sono fiori coloratissimi, freschi e pieni di vita: perfetti come regalo. Ma cosa si nasconde dietro questo bulbo così particolare?

Le leggende che girano attorno a questo fiore così bello sono tante, ma il mistero sulla fresia è ancora fitto. In questo articolo scopriremo tutte le sue peculiarità, come si adatta al terreno e qual è il suo significato così misterioso.

Continua a leggere...

Il Significato dei Gladioli: scopriamolo insieme

Il Significato dei Gladioli: scopriamolo insieme

I Gladioli sono tra i fiori più diffusi sia nelle composizioni floreale che come semplice ornamento, e non è difficile trovarne varie specie selvatiche. I Gladioli hanno una lunga storia alle spalle e il loro significato è rimasto quasi invariato nel tempo, scopriamolo insieme.

Continua a leggere...

Fiori Primaverili: quali piantare e seminare a Marzo

Fiori Primaverili: quali piantare e seminare a Marzo

Con l'arrivo della bella stagione si ha sempre più voglia di stare all'aria aperta e di godersi i terrazzi e i giardini delle proprie case, ed è facile trovare questi spazi, dopo il lungo e freddo inverno, spogli e tristi: non c'è nulla di meglio, quindi, che dare un pò di vita e colore ai balconi piantando nuovi fiori adatti alla stagione primaverile e da piantare proprio nel mese di marzo, così da poter godere di una cornice naturale allegra e profumata.

Continua a leggere...

Il Significato delle Calle: scopriamolo insieme

Il Significato delle Calle: scopriamolo insieme

Le calle sono fiori che compaiono in maniera discreta, ma elegante in un angolo del giardino o in un vaso del terrazzo, e subito donano un tocco di classe agli spazi esterni.

È un fiore spontaneo di origine africana, e prima dell'Ottocento era chiamato Richardia. In seguito, in onore del botanico e fisico Francesco Zantedeschi, vissuto tra il 1773 e il 1846, venne chiamata "zantedeschia aethiopica". Il nome è ancora in uso per indicare la specie floreale dal punto di vista scientifico, ma la denominazione comunemente usata è quella di "calla".

Apprezzate fin dall'antichità, alle forme e ai colori delle calle sono attribuiti diversi significati, dalla bellezza quasi eterea e pura, fino all'accostamento con l'erotismo e la lussuria.

Interpretazioni a volte contrastanti tra di loro rendono davvero interessante questo fiore, derivante in realtà dalla deformazione di una foglia con al suo interno delle minuscole infiorescenze.

Continua a leggere...

L'Alfabeto dei Fiori

L'Alfabeto dei Fiori

Tutti conoscono cosa simboleggia la rosa rossa, ma pochi conoscono il messaggio che si cela ad esempio dietro il fiordaliso o la bocca di leone. Eppure, sin dall’alba dei tempi si comunica con i fiori: lo facevano i sumeri, gli egizi e i greci, senza dimenticare che negli harem orientali non si usava esprimere i propri sentimenti esplicitamente ma solo attraverso i fiori.

Prendendo esempio dal passato, regalare un mazzo di fiori può rivelarsi un gesto molto più importante di quanto possa sembrare, carico dei significati legati a ogni singolo fiore scelto.

Continua a leggere...
Pagina 2 di 3