Italia

Il Blog de LaFiorista.it - Consigli ed idee per i tuoi omaggi floreali

Filtro: Articoli della categoria Consigli

Come far rifiorire le orchidee facilmente

Come far rifiorire le orchidee facilmente

L'orchidea, pianta erbacea di origine esotica, è caratterizzata da infiorescenze di vari colori che vanno dal bianco, al viola al rosa.

Data la sua origine tropicale, l'orchidea cresce rigogliosa in ambienti miti e caldi, e teme in modo particolare i climi freddi. L’orchidea conta 750 specie diverse, ma le più conosciute sono la Brassia, la Cambria, la Cattleya, la Cymbidium, la Phalaenopsis e la Paphiopedilum.

L'orchidea ha uno stelo eretto e foglie poste in posizioni alternate; i fiori hanno la forma di una farfalla, e sono costituiti da tre petali superiori e tre petali inferiori. Il labello costituisce il petalo che attrae gli insetti impollinatori.

L'orchidea è uno dei più eleganti e bei fiori d'appartamento. Tuttavia, può essere anche molto delicata, e capita sovente di domandarsi "Dove ho sbagliato?" quando la vediamo sfiorire.

Spesso, quando il fiore appassisce, si commette l'errore di pensare che questo sia giunto alla fine della sua vita. In realtà, non tutti i casi sono uguali, e le orchidee, in molti casi, possono rifiorire, e anche piuttosto facilmente: l'importante è conoscere le tecniche giuste e applicarle con precisione.

Continua a leggere...

Rosa Gialla: Qual è il significato?

Rosa Gialla: Qual è il significato?

Le rose costituiscono una famiglia di piante molto affascinanti che possono presentarsi in vari colori, e loro significato culturale dipende soprattutto dalle caratteristiche cromatiche. Le rosa rossa è sicuramente la più famosa, ma noi oggi ci soffermeremo su un altro colore altrettanto attraente e misterioso: stiamo parlando della rosa gialla.

Continua a leggere...

Piantine da regalare: guida alla scelta

Piantine da regalare: guida alla scelta

Regalare una pianta ad una persona che si vuole bene, oppure come semplice gesto di riconoscenza nei confronti di qualcuno, è sempre un'ottima idea perché è la dimostrazione che la natura, oltre a mettere sempre di buon umore, regala emozioni indescrivibili.

Sono tantissime le piantine che si possono regalare, ma ci sono alcuni evergreen per andare a colpo sicuro!

Scopriamo quali sono le piantine più belle da regalare.  

Continua a leggere...

Il significato dell'Orchidea

Il significato dell'Orchidea

L'orchidea è una pianta erbacea perenne di tipo ornamentale; la sua caratteristica è quella di essere in grado di nutrirsi assorbendo acqua e sostanze nutritive mediante radici aeree oppure tramite l'assimilazione di materiale in decomposizione.

Questa pianta è originaria delle zone tropicali o sub-tropicali, anche se la sua distribuzione è ormai diventata cosmopolita.

Continua a leggere...

Rose Stabilizzate: cosa sono e quando regalarle

Rose Stabilizzate: cosa sono e quando regalarle

Oggi molte piante da fiore si possono conservare a lungo grazie a delle specifiche tecniche ecocompatibili che le rendono stabilizzate. Tra gli esemplari che maggiormente si prestano per questa procedura ci sono senza dubbio le rose fresche, che vengono disidratate e poi reidratate con una soluzione a base di glucosio ideale per farle durare dai 3 ai 5 anni e mantenere l'eleganza e la consistenza di una rosa fresca.

Continua a leggere...
Pagina 8 di 9