Filtro: Articoli della categoria Consigli
Rosa Gialla: Qual è il significato?
Le rose costituiscono una famiglia di piante molto affascinanti che possono presentarsi in vari colori, e loro significato culturale dipende soprattutto dalle caratteristiche cromatiche. Le rosa rossa è sicuramente la più famosa, ma noi oggi ci soffermeremo su un altro colore altrettanto attraente e misterioso: stiamo parlando della rosa gialla.
Piantine da regalare: guida alla scelta
Regalare una pianta ad una persona che si vuole bene, oppure come semplice gesto di riconoscenza nei confronti di qualcuno, è sempre un'ottima idea perché è la dimostrazione che la natura, oltre a mettere sempre di buon umore, regala emozioni indescrivibili.
Sono tantissime le piantine che si possono regalare, ma ci sono alcuni evergreen per andare a colpo sicuro!
Scopriamo quali sono le piantine più belle da regalare.
Il significato dell'Orchidea
L'orchidea è una pianta erbacea perenne di tipo ornamentale; la sua caratteristica è quella di essere in grado di nutrirsi assorbendo acqua e sostanze nutritive mediante radici aeree oppure tramite l'assimilazione di materiale in decomposizione.
Questa pianta è originaria delle zone tropicali o sub-tropicali, anche se la sua distribuzione è ormai diventata cosmopolita.
Rose Stabilizzate: cosa sono e quando regalarle
Oggi molte piante da fiore si possono conservare a lungo grazie a delle specifiche tecniche ecocompatibili che le rendono stabilizzate. Tra gli esemplari che maggiormente si prestano per questa procedura ci sono senza dubbio le rose fresche, che vengono disidratate e poi reidratate con una soluzione a base di glucosio ideale per farle durare dai 3 ai 5 anni e mantenere l'eleganza e la consistenza di una rosa fresca.
Il significato dei Girasoli
Il girasole richiama subito alla nostra mente immagini di estate, sole, calore, campi coltivati ma soprattutto ci fa pensare all'armonia della natura.
Il girasole infatti, o per meglio dire l'eliotropio, con il suo ciclo quotidiano così evidente, grazie all'alzarsi dei petali verso il sole e al loro abbassarsi al suo declino, è uno dei simboli più evidenti del fatto che la natura è un sistema vivo, pulsante, formato da esseri che partecipano all'esistenza di tutti gli altri.
Questo movimento è causato dal fenomeno dell'eliotropismo (che a sua volta viene dal nome stesso del fiore: eliotropio, appunto). Il fiore volge il capo, ossia l'infiorescenza, verso il sole eseguendo nel corso della giornata una torsione da est a ovest.