Filtro: Articoli della categoria Consigli
Fai da te: i saponi con i fiori
Sempre più persone si avvicinano a quello che è il mondo della produzione artigianale di saponi realizzati con i fiori. Sono molte le piante fra cui scegliere quando ci si cimenta in tale attività e ogni profumazione è da scegliere in base ai gusti personali.
Saponette realizzate in questo modo sono molto belle e particolari esteticamente, dalla superficie solitamente ruvida dalla quale si scorgono i fiori utilizzati, proprio per dare un sapore artigianale al prodotto finale. I saponi artigianali sono una perfetta idea regalo oppure da utilizzare come bomboniere magari in confezioni realizzate a mano con prodotti riciclati.
I saponi artigianali si trovano in commercio ma possono anche essere creati e confezionati autonomamente, e oltre ad essere regalati alle persone care sono perfetti per profumare la propria abitazione.
Ecco dunque un articolo dove vi daremo qualche informazione su cosa occorre e come procedere per saponi con i fiori completamente fai da te. L'autoproduzione del sapone prevede diverse ricette che hanno tutte in comune l'utilizzo della soda caustica, poiché scioglie i grassi trasformandoli in sale e glicerina.
La produzione fai da te è una delle soluzioni migliori perché purtroppo i saponi in commercio spesso aggiungono prodotti derivanti dal petrolio, quindi così si ha la sicurezza di utilizzare un prodotto naturale senza ingredienti chimici.
Parti per le vacanze? Ecco una guida per non far seccare fiori e piante
Se anche tu sei compreso in quel quasi 50% di italiani che, secondo la Coldiretti, ha almeno una pianta o dei fiori in casa, sai benissimo quanto sia piacevole circondarsi di verde.
Nel momento in cui, però, devi partire per le tanto sospirate vacanze, ecco che potresti trovarti in difficoltà. Se i giorni di permanenza fuori sono pochi, i fiori e le piante possono resistere; diverso è il discorso se le ferie durano almeno 2 settimane o anche più.
In questa guida potrai quindi trovare consigli utili su come fare per non far seccare fiori e piante mentre ti godi il meritato riposo fuori città.
L'orchidea hai i fiori appassiti? Ecco cosa fare
L'orchidea, nota anche con il termine Phalaenopsis, è tra tutti i fiori quello che occupa un posto d'onore tra i fiori più belli in natura, grazie alla sua semplicità dona eleganza e raffinatezza a qualsiasi ambiente.
Oltre ad essere un fiore di una bellezza incantevole, l’orchidea è molto delicata, e per questo richiede di essere curata per mantenerla rigogliosa il più a lungo possibile.
Ecco alcuni suggerimenti da seguire per curare l’orchidea quando i suoi fiori sono appassiti.
Fiori per un invito a cena: quali regalare?
Per conoscere quale fiore sia più appropriato per essere regalato durante un invito a cena è bene conoscere il galateo dei fiori, infatti, non tutti i fiori sono adatti per questa occasione.
Bisogna considerare che ogni fiore o pianta ha una propria storia, legata alla tradizione; ad esempio nonostante la loro bellezza, sia le rose rosse che i crisantemi non sono l'idea migliore per omaggiare un invito da amici o parenti per esprimere la propria gratitudine nei loro confronti.
Di seguito un quadro generale sulle varie tipologie di fiori, legate ognuno al proprio significato originale, per regalare il fiore, ola pianta, perfetto in occasione di un invito a cena.
I Gerani: come coltivarli sul balcone di casa
Con l'arrivo della bella stagione fioriscono e si colorano i balconi, e il fiore adorato da tantissime persone è il geranio.
Profumato, colorato e scaccia zanzare: è un fiore che può essere coltivato da tutti in quanto non ha bisogno di cure eccessive, l'importante è piantarlo nel giusto terreno che deve essere fertile e ben drenato. Basterà seguire dei piccoli e semplici accorgimenti affinché questo fiore nel suo momento più splendente emani quel piacevole e inebriante profumo che fa pensare subito all'estate.
La pianta del geranio regala dei bellissimi fiori di un colore talmente vivace che sprigionano un piacevole e intenso benessere.