Italia

Il Blog de LaFiorista.it - Consigli ed idee per i tuoi omaggi floreali

Filtro: Articoli della categoria

Dracena: decorare casa col “tronchetto della felicità”

Dracena: decorare casa col “tronchetto della felicità”

La Dracaena fragrans, detta anche Dracena o 'tronchetto della felicità', è una delle poche piante che risultano perfette per ogni ambiente domestico o lavorativo, in quanto poco invasive e richiedono poca 'manutenzione'.

Infatti, grazie alle loro caratteristiche, riescono a vivere senza particolari cure, ottime anche per le persone con pochissimo tempo, o per persone poco interessate alle piante.

Originaria dell'Africa tropicale non risulta essere una pianta molto assetata, così come non ha bisogno di terreni particolari. Inoltre, non richiede molta luce e si adatta al clima più 'secco' degli ambienti domestici.

Adattandosi molto bene ad ogni ambiente può essere regalata davvero a chiunque.

Continua a leggere...

Quante rose si regalano? Scopriamolo insieme

Quante rose si regalano? Scopriamolo insieme

Le rose sono con assoluta certezza il fiore più diffuso e regalato.

Con oltre 150 specie diverse, le rose simboleggiano purezza e soprattutto amore, e vengono regalate in varie occasioni, che sia per San Valentino, per un compleanno o addirittura in 'amicizia'.

Il significato del mazzo di rose, però, cambia in base al colore, così come cambia in base al numero.

Continua a leggere...

Come si inviano fiori online? Ecco le risposte a tutte le domande

Come si inviano fiori online? Ecco le risposte a tutte le domande

Fino ad alcuni anni fa era impensabile poter inviare fiori a distanza, era tutto più complicato: le spedizioni avvenivano entro i limiti della città stessa, con possibilità di inviare i fiori in alcuni paesini limitrofi, ma necessariamente confinanti.

Inviare fiori a distanza era possibile nel caso vi fossero amici in quelle città a cui poter chiedere il favore, ma questo comportava il dover scomodare le persone in questione per una propria commissione. I fiorai, infatti, non accettavano la possibilità di pagamenti posticipati (lo stesso bonifico impiega alcuni giorni ad arrivare), quindi preferivano perdere un potenziale cliente piuttosto che rischiare pagamenti 'vuoti'.

Con lo sviluppo di internet, adesso è possibile fare tutto con un click, e i pagamenti sono addirittura immediati, grazie alle carte di credito o di debito, inoltre, si ha una visuale completa della disponibilità del fioraio e si possono scegliere diverse opzioni, tutte preimpostate nei siti online, come gli ordini anonimi, orari specifici di consegna, o addirittura la cancellazione degli ordini (non si sa mai cosa può accadere).

Continua a leggere...

Quali fiori regalare per il compleanno della migliore amica?

Quali fiori regalare per il compleanno della migliore amica?

Avere una migliore amica è come possedere un tesoro, è l’unica persona su cui si può sempre fare affidamento, a cui si vuole un bene dell’anima.

Ma come dimostrarle di essere grati di tutto ciò che fa e soprattutto di esserci sempre e di augurarle davvero un buon compleanno? Come meglio esprimere i propri sentimenti affidandoci al linguaggio tacito dei fiori?

Spesso, infatti, basta davvero un solo fiore per esprimere i propri sentimenti nei confronti della persona che li riceve. Ma esistono milioni di esemplari di fiori e piante, ognuno dei quali ha il proprio significato, e scegliere quello che esprime al meglio quello che si intende trasmettere non è sempre facile; quindi viene spontaneo informarci, almeno, del significato dei fiori che più si trovano in giro.

Insomma, possedere quel minimo di conoscenza sui fiori che ci aiuti a scegliere quello adatto il compleanno della migliore amica.

Continua a leggere...

Il significato dei Tulipani

Il significato dei Tulipani

Il Tulipano, o Tulipa, ha origini antiche e spesso confuse, infatti il fiore diventato simbolo olandese, non nasce in Olanda come molti credono, bensì nell’Himalaya.

La credenza della sua nascita in territorio olandese deriva dal fatto che, nel’500, ai giardini reali olandesi vennero spediti alcuni bulbi direttamente dall'oriente. Da quel giorno il botanico responsabile della cura dei giardini reali, cercò di studiarne la specie e di sviluppare diverse tipologie di questo fiore.

Addirittura, il tulipano divenne un accessorio di lusso durante quell’epoca, dal costo esoso e quotato persino in borsa. Molti furono gli imprenditori ad approfittarne, e non solo: numerose famiglie investirono il proprio denaro in questo fiore di lusso.

L'origine del nome 'tulipano' è, invece, turca, derivante da ‘tullband’, che vuol dire turbante: un nome appropriato vista la sua forma da copricapo.

Continua a leggere...
Pagina 5 di 9