Fai da te: i saponi con i fiori
Sempre più persone si avvicinano a quello che è il mondo della produzione artigianale di saponi realizzati con i fiori. Sono molte le piante fra cui scegliere quando ci si cimenta in tale attività e ogni profumazione è da scegliere in base ai gusti personali.
Saponette realizzate in questo modo sono molto belle e particolari esteticamente, dalla superficie solitamente ruvida dalla quale si scorgono i fiori utilizzati, proprio per dare un sapore artigianale al prodotto finale. I saponi artigianali sono una perfetta idea regalo oppure da utilizzare come bomboniere magari in confezioni realizzate a mano con prodotti riciclati.
I saponi artigianali si trovano in commercio ma possono anche essere creati e confezionati autonomamente, e oltre ad essere regalati alle persone care sono perfetti per profumare la propria abitazione.
Ecco dunque un articolo dove vi daremo qualche informazione su cosa occorre e come procedere per saponi con i fiori completamente fai da te. L'autoproduzione del sapone prevede diverse ricette che hanno tutte in comune l'utilizzo della soda caustica, poiché scioglie i grassi trasformandoli in sale e glicerina.
La produzione fai da te è una delle soluzioni migliori perché purtroppo i saponi in commercio spesso aggiungono prodotti derivanti dal petrolio, quindi così si ha la sicurezza di utilizzare un prodotto naturale senza ingredienti chimici.
Tutto quello che dovresti sapere sulla Lavanda
Splendida e profumata pianta che si estende in verticale, la lavanda si presenta sotto forma di compatti arbusti con foglie di colore grigio-verde. Nel giardino domestico, la lavanda si dimostra un'eccellente pianta, in grado di convivere con molte altre specie.
Forse il motivo principale per cui la lavanda è così popolare, oltre allo spettacolare colore viola dei suoi fiori, è che quest'ultimi mantengono il loro profumo anche una volta essiccati.
Ecco alcuni consigli utili per coltivare la lavanda in diversi contesti e come ottenere i migliori risultati dall'essicazione dei fiori.
Pianta di Spatifillo: Come curarla
Tra le piante che si possono tenere in casa, lo Spatifillo è un sempreverde ideale per dare colore e un tocco di stile agli ambienti. Grazie ai suoi fiori bianchi e alle foglie verdi e lucenti dalla forma appuntita e solcate da alcune venature, è perfetta per abbellire un angolo della casa.
Tuttavia, lo Spatifillo non è una pianta facile da curare perché richiede molta attenzione, a partire dalla temperatura a cui va tenuta fino alla luce a cui deve essere sempre esposta, sia in inverno che in estate.
Parti per le vacanze? Ecco una guida per non far seccare fiori e piante
Se anche tu sei compreso in quel quasi 50% di italiani che, secondo la Coldiretti, ha almeno una pianta o dei fiori in casa, sai benissimo quanto sia piacevole circondarsi di verde.
Nel momento in cui, però, devi partire per le tanto sospirate vacanze, ecco che potresti trovarti in difficoltà. Se i giorni di permanenza fuori sono pochi, i fiori e le piante possono resistere; diverso è il discorso se le ferie durano almeno 2 settimane o anche più.
In questa guida potrai quindi trovare consigli utili su come fare per non far seccare fiori e piante mentre ti godi il meritato riposo fuori città.
Il Significato delle Amaryllis: scopriamolo insieme
Almeno una volta nella vita è capitato a tutti di trovarsi davanti a un fiore bellissimo e non sapere di che tipologia si tratta. Tra le piante più amate, non possono non essere citate le Amaryllis. Quest'ultime, sono delle piante molto conosciute, proveniente dal lontano Sud-Africa.
La specie più conosciuta è la amaryllis belladonna composta da foglie verdi pastello e da un ottimo buon profumo. I colori di questo fiori possono variare da rosso al rosa chiaro con quale dettaglio di giallo.