Italia

Il Blog de LaFiorista.it - Consigli ed idee per i tuoi omaggi floreali

3 idee originali per fare un centrotavola con i fiori

3 idee originali per fare un centrotavola con i fiori

Matrimoni, compleanni, anniversari, cene di famiglia o semplicemente la visita di una cara persona che non vediamo da tempo: le occasioni per festeggiare sono davvero tantissime, e quale modo migliore per passare dei momenti in allegria se non attorno ad una tavola imbandita?

Certo, se decidiamo di organizzare una cena o un pranzo speciale a casa nostra, è fondamentale abbellire la tavola al meglio, e non c'è niente di più decorativo di un raffinato centrotavola creato con i fiori.

A seconda dell'occasione e del periodo dell'anno in cui ci troviamo, possiamo scegliere tra molte tipologie di fiori, da assemblare come più ci piace. Ecco qua 3 idee originali per creare un centrotavola con i fiori che lascerà a bocca aperta i nostri ospiti.

Continua a leggere...

5 Motivi per scegliere un bouquet di garofani

5 Motivi per scegliere un bouquet di garofani

Il garofano è un fiore conosciuto e diffuso a livello internazionale, la sua popolarità si deve ai significati che, nel corso del tempo, sono stati attribuiti al fiore: ognuno di essi rappresenta una caratterizzazione differente del garofano, il quale, in ogni caso, è simbolo di romanticismo e di bellezza intramontabile.

Già nella mitologia greca il garofano ha assunto un significato particolare; nello specifico, il garofano venne abbinato a Diana, dea della caccia. La storia tramanda che la stessa abbia fatto innamorare di sé un ragazzo per poi abbandonarlo; quest'ultimo profondamente triste versò delle lacrime dalle quali nacquero proprio i garofani.

Vi è anche un altro significato, proveniente dalla religione cristiana, da poter attribuire a tale fiore il quale viene ricondotto alle lacrime versate dalla Madonna ai piedi della croce, si narra che proprio da queste nacquero i garofani.

Come si intuisce, questo fiore assume dei significati molto profondi e romantici che possono assumere differenti sfumature a seconda del colore del fiore.

Dopo aver definito quali siano i significati del fiore è bene spiegare quali sono i motivi per cui scegliere un bouquet fatto di garofani.

Continua a leggere...

Gli Olii essenziali dei fiori: scopriamoli insieme

Gli Olii essenziali dei fiori: scopriamoli insieme

Avete mai provato ad annusare una rosa o un gelsomino, oppure passare vicino ad una pianta fiorita? L'olfatto ne rimane estasiato e trasmette tutto al cervello che provvede a darvi una sensazione di benessere.

Questi profumi sono gli oli contenuti nel fiore che, una volta estratti, possono donare una sensazione di inebriante leggerezza se opportunamente diffusi nell'aria della vostra abitazione.

Gli oli essenziali non vengono utilizzati solo per dare agli ambienti una profumazione gradevole, ma anche e soprattutto per aiutare il corpo umano a raggiungere un certo benessere.

Le essenze sono estratte dai fiori, dalle piante, dai germogli, dagli arbusti ma di seguito citeremo alcuni oli essenziali ricavati dai fiori.

Continua a leggere...

Quali fiori regalare per una nascita

Quali fiori regalare per una nascita

La nascita di una nuova vita è sempre un momento molto emozionante, carico di gioia e di tenerezza.

Se una donna a te cara ha partorito da poco è giunto il momento di farle un regalo, e cosa c'è di meglio di un bellissimo pensiero floreale? Attenzione però: non tutti i fiori sono adatti ad un evento di questo tipo! Scopriamo insieme quali sono i migliori per festeggiare la nascita di un bebè.

Continua a leggere...

Segnaposto con i fiori: 3 idee utili

Segnaposto con i fiori: 3 idee utili

I segnaposti sono sempre fondamentali per cercare di abbellire e rendere più originale l'intero tavolo. Diventeranno protagonisti per decorazioni di pranzi e cene speciali, in occasioni come comunioni, cresime, compleanni e non solo.

La tavola deve, infatti, essere curata nei minimi dettagli per cercare di fare una bella impressione con gli ospiti ma soprattutto per permettere loro di sentirsi a proprio agio. Iniziando con la cura del menù e del tavolo bisognerà poi pensare alla scelta dei segnaposto, accessori ormai divenuti indispensabili.

Continua a leggere...
Pagina 1 di 5