Italia

Fiori per un invito a cena: quali regalare?

Fiori per un invito a cena: quali regalare?

Per conoscere quale fiore sia più appropriato per essere regalato durante un invito a cena è bene conoscere il galateo dei fiori, infatti, non tutti i fiori sono adatti per questa occasione.

Bisogna considerare che ogni fiore o pianta ha una propria storia, legata alla tradizione; ad esempio nonostante la loro bellezza, sia le rose rosse che i crisantemi non sono l'idea migliore per omaggiare un invito da amici o parenti per esprimere la propria gratitudine nei loro confronti.

Di seguito un quadro generale sulle varie tipologie di fiori, legate ognuno al proprio significato originale, per regalare il fiore, ola pianta, perfetto in occasione di un invito a cena.


Fiori da regalare per un invito a cena

Rose rosse: come anticipato, se si tratta di un invito a cena tra fidanzati, o tra due persone che hanno una relazione molto stretta e intima le rose rosse sono sicuramente i fiori più appropriati.

Azalee: presentarsi con una delicata pianta di azalee è di sicuro una delle scelte migliori, il suo significato in questo contesto indica che l’invito è stato accettato con allegria.

Strelitzie: regalare delle strelitzie per un invito a cena è un’idea originale; questi splendidi fiori di origine messicana dai colori intensi e dalla forma estremamente elegante sono tra i fiori ornamentali più belli ed ammirati al mondo. Simboleggiano maestà ed eleganza, regalarle sarà sicuramente un gesto raffinato e di stile.

Fucsia: La fucsia è un fiore che può essere regalato in ogni occasione, il suo significato simboleggia infatti cordialità.

Calla: regalare questo particolare fiore per un invito a cena se è un omaggio per una donna con la quale non è ancora nato una relazione duratura e concreta. Infatti la calla, nella sua eleganza e raffinatezza è un fiore che ha come significato sensibilità, seduzione e incertezza. In qualsiasi occasione viene scelto, sarà certamente un’idea regalo più che gradita.

Girasoli: se invece l’invito è stato fatto da persone allegre e solari, il fiore che più di ogni altro può identificare il loro aspetto è sicuramente il girasole, oltre che per il suo personale significato di riconoscenza.

Altri fiori da regalare per una cena

Fiori di campo: regalare per un invito a cena un bel mazzo di fiori da campo è sicuramente una soluzione semplice ma originale allo stesso tempo.

Mazzo di roselline colorate: un elegante bouquet di roselline dalle tonalità gialle o rosse, sarà sicuramente un regalo ben accetto; le roselline piccole, a differenza di quelle grandi, sono meno impegnative. Ricorda comunque il significato del loro colore, per evitare incomprensioni ed equivoci, considerando che il giallo simboleggia gelosia e il rosso la passione; quindi è ideale come regalo per una cena tra due amanti, o tra due persone che provano attrazione l’una verso l’altra.

Bonsai: se l’invito è legato ad un’occasione speciale un’idea fuori dal comune è quella regalare un bonsai; una splendida pianta che può essere posizionata ovunque e che durerà per tanto tempo.

Anturio: conosciuto anche con il termine più comune Anthurium, è una pianta coloratissima originaria del Sud America chiamato da molti il Cuore delle Hawai, dalla forma a cuore dei suoi monopetali, al centro delle quali è presente un solo pistillo. Decidere di presentarsi ad un invito a cena omaggiando i padroni di casa con un raffinato Anthurium è sicuramente di buon auspicio, soprattutto per determinate occasione come una nuova casa, un nuovo lavoro, una promozione o l’inizio di un qualsiasi cambiamento di vita.

Erba miseria: se si vuole regalare qualcosa di floreale per un invito a cena, ma il destinatario non ha il pollice verde, l’erba miseria può essere la scelta giusta. Si tratta, infatti, di una tipologia di pianta, la cui fioritura in primavera regala dei fiorellini bianchi molto piccoli, che richiede pochissima manutenzione; solo in estate è necessario che sia abbondantemente annaffiata. Oltre a questo non richiede altra attenzioni. La pianta miseria anche se può sembrare dall'aspetto delicato è molto resistente a qualsiasi agente atmosferico come ad esempio, caldo, freddo, umidità.

Fiore di cera: l’hoya carnosa, conosciuta come il fiore di cera per la sua consistenza cerosa, è una pianta dalla grande presenza scenica, perfetta se si vuole lasciare i padroni di casa a bocca aperta e fare una bella figura. Il fiore di cera è una bellissima pianta di origine tropicale, dall'aspetto di una stella, che presenta al suo interno una delicata fioritura dalle diverse colorazioni, che possono essere gialle, rosse o rosa.