Italia

Il Significato dei Fiori di Pesco: scopriamolo insieme

Il Significato dei Fiori di Pesco: scopriamolo insieme

Sul significato del fiore di pesco vi sono molte storie, ma la leggenda più conosciuta è quella del pescatore; secondo questa leggenda un pescatore rientrato dalla giornata di pesca, pescò un enorme pesce, nel cui ventre trovò un nocciolo, che decise di piantare. Dopo diversi mesi, nacque un alberello e ne ebbe cura sino alla Primavera, quando l'alberello, ancora privo di foglie, si riempì di piccoli boccioli di colore rosa. In ricordo del pescatore, l'alberello venne chiamato pesco, anche se il nome di questa pianta ha origini antiche che risalgono ai persiani.

Il suo nome d'origine, infatti, è pomo di Persia o persico che abbreviato diventa persica, ossia significa frutto dei persiani, attualmente pesca. In realtà, dunque, sono stati i persiani a scoprire questa pianta anche se, come noto, le origini del fiore di pesco sono prettamente della Cina dell'ovest.

In Italia si è diffuso nel I secolo d.C. circa, quando Alessandro Magno importò le pesche nell'antica Roma.


Caratteristiche del fiore di pesco

Per quanto concerne il pesco, ci sono tante tipologie di pianta da coltivare. La più conosciuta è indubbiamente quella del fiore di pesco, famosa e molto apprezzata poiché non ha bisogno di tanto spazio e non necessita di attenzioni particolari. Come la maggior parte delle piante, anche il fior di pesco richiede l'esposizione al sole; attecchisce in ogni circostanza, ma preferisce il clima temperato.

Durante la fioritura sbocciano dei fiori sull'albero, di tante sfumature di rosa tenue ma tendente al bianco e al rosa acceso. I fiori riempiono del tutto i rami arricchendo la pianta e rendendola molto luminosa. Il momento ideale per poter piantare il fior di pesco è l’autunno, poiché agevola la comparsa dei fiori.

Affinché l'albero duri nel tempo, è consigliabile innaffiarlo in maniera frequente e con tanta acqua, soprattutto durante il periodo della fioritura, ed è fondamentale utilizzare dei concimi per il terreno ricchi di fosforo, azoto e potassio. Durante l'autunno i fiori appassiranno ed è consigliabile potare frequentemente l'albero per rafforzare i rami e per agevolarne la crescita durante i mesi successivi.

Significato del fiore di pesco

Il fiore di pesco ha tanti significati diversi in base ai paesi in cui cresce la pianta. In Cina viene considerata sin dall'antichità il simbolo dell’immortalità; in Egitto assume il significato di silenzio e infanzia, infatti, molto spesso, le guance rosee dei bambini vengono spesso paragonate ai fiori di pesco. Nei paesi dell'occidente, viene associato alla primavera e, per questo motivo, simboleggia la rinascita.

Il fiore di pesco rientra in una categoria denominata fiori rosa, per il loro colore. Con i fiori di pesco, è possibile esprimere diversi messaggi: riconoscenza, profonda ammirazione e di amore senza fine. I fiori di pesco hanno un significato anche per quanto riguarda i sogni. Sognare il fiore di pesco simboleggia tranquillità e serenità ed è un augurio di una vita piena di felicità e di gioia, di prosperità, di bellezza, ricca di amore ed affetto.

Il significato del fiore di pesco oggi è rimasto invariato; chiaramente, con il trascorrere degli anni cambia la moda, e attualmente i fiori di pesco vengono tatuati anche sul corpo; è infatti diventato uno dei tatuaggi più gettonati, dallo stile fine e semplice. Il significato di questo tatuaggio è legato, ovviamente, al significato del fiore stesso, ossia alla fioritura primaverile, alla rinascita e alla bellezza in generale.

La scelta di tatuarsi un ramo di fiori di pesco significa tatuarsi l'affetto, l’armonia ed il rapporto d'amore con la propria famiglia poiché i boccioli più piccoli che devono schiudersi rappresentano i componenti più piccoli della famiglia; i fiori freschi, schiusi e colorati simboleggiano gli adulti; i fiori più grandi e dai colori più accesi, invece, rispecchiano i membri più anziani della famiglia.