Italia

Piante e Animali Domestici: A quali dobbiamo fare attenzione?

Piante e Animali Domestici: A quali dobbiamo fare attenzione?

Molto spetto decidiamo di avere in casa con noi un animale che ci possa fare compagnia, o anche utile per la crescita dei nostri figli. Cosi, allo stesso modo, ci piace decorare la casa ed il balcone con piante, spesso anche esotiche che possano dare un tocco innovativo all'ambiente nel quale viviamo.

Tuttavia, non sempre facciamo attenzione ai pericoli che possono derivare dall'avere in casa piante oppure animali domestici: le piante, possono ad esempio risultare nocive e velenose mentre gli animali, anche i più tranquilli, possono rappresentare un vero pericolo per la nostra incolumità.

Vediamo insieme, in questa breve guida, a quali piante e animali domestici dobbiamo fare attenzione.


Le piante a cui prestare attenzione

Quando acquistiamo una pianta da tenere in casa, molto spesso non prestiamo attenzioni a tutte le sue caratteristiche. Ci domandiamo solo se e quanto abbia bisogno di sole, di acqua, o anche di aria, ma non chiediamo chiaramente quali possono essere i rischi o i suoi pericoli. Pianti e fiori sono quasi tutti belli e profumati, ma posso rivelarsi molto pericolosi per la nostra salute, per quella dei bambini che abbiamo in casa o anche per i nostri animali domestici: infatti, possiamo incautamente comprare una pianta o dei fiori che possono risultare nocivi, tossici, se non anche velenosi.

Tante volte, gli animali che abbiamo in casa sono naturalmente predisposti a fare attenzione ai pericoli che possono derivare da una pianta o un fiore, e quindi tenersi lontani da loro; i bambini invece, non hanno questo sesto senso e rischiano molto più degli animali, soprattutto in quanto mossi da curiosità possono avere l'intenzione di toccare e inavvertitamente portare alla bocca fiori, piante o i loro frutti.

Il Giglio della Pace, ad esempio, è una pianta molto bella, profumata e che ha la funzione di purificare l'aria nella quale si trova; è una pianta molto comune e, tuttavia, risulta essere velenosa sia per gli animali che per gli esseri umani. L'Aloe Vera, pianta dalle ottime proprietà naturali per l'uomo, è pericolosa per i nostri amici a quattro zampe, infatti, se ingeriscono le sue foglie possono risultare nocive.

Anche la Sanseveria e la bellissima e molto comune pianta della Begonia possono essere molto nocive per i nostri animali domestici: se ingerite e mangiate, possono causa problemi intestinali ed ai reni molto pericolosi e seri. Gli Uccelli del Paradiso, pianta tropicale e molto belle e luminosa, provoca vertigini per i cani ed i gatti. Nociva e velenosa sia per gli animali che per l'uomo, è la Dieffenbachia, una pianta di diversi colori che risulta pericolosa per bocca ed occhi in quanto se a contatto con le sue foglie provoca bruciore, dolore e gonfiore.

Altrettanto può dirsi, in termini di effetti, per l'Evergreen Cinese, che però è pericoloso solo per gli animali domestici. L'Albero di Giada e la Dracena sono piante dall'indiscusso fasciano, ma a cui prestare attenzione; se le acquistiamo ed abbiamo animali in casa che potrebbero ingerire le loro foglie, potranno avere gravi disturbi di stomaco che possono condurre anche alla morte.

Il Filodendro ed il Caladium sono piante molto belle ma anche anch'esse velenose, sia per gli animali che per l'uomo cosi come l'Eucalipto, che ha certamente proprietà benefiche per l'ambiente ma può risultare anche nociva. Infine, anche il Pothos e l'Albero di Gomma, che sono piante molto comuni e che crescono spontanee spesso nei giardini, risultano essere nocive e velenose sia per gli animali che per l'uomo. Infine, una pianta molto comune e tradizionale come la Stella di Natale può risultare tossica per i nostri animali domestici, in particolar modo per i gatti.

Animali domestici a cui fare attenzione.

Tante persone, sempre più spesso, decidono di prendere un animale domestico per compagnia o per aiutare i bambini nella loro crescita. Alcuni scelgono gli animali più comuni, come cani e gatti, ma c'è anche chi preferisce animali decisamente più esotici come anfibi, rettili, pesci, roditori e anche uccelli.

Vediamo, in questo caso, quali possono essere i pericoli più comuni. Per quanto riguarda cani e gatti, sono tra i più comuni animali domestici, discorso diverso per altri animali come roditori, uccelli, pesci e i più esotici rettili che possono essere molto pericolosi per l'uomo e per altri eventuali animali presenti in casa.