Italia

Fiori di Arancio: Una scelta per il tuo matrimonio

Fiori di Arancio: Una scelta per il tuo matrimonio

Da sempre, i fiori d'arancio sono il simbolo del matrimonio; se per il tuo giorno più bello stai pensando a degli addobbi floreali composti da zagare (il nome con cui sono anche conosciuti questi bellissimi fiori) ne apprezzerai sicuramente il candore, il profumo delicato e la sua profonda appartenenza al tema matrimoniale.


Fiori d'arancio: perché sono associati al matrimonio?

Forse non tutti sanno il motivo per cui i fiori d'arancio sono legati alla celebrazione delle nozze, non solo in Italia, ma nel resto del mondo.

Secondo una delle leggende più famose, un re spagnolo ricevette in regalo, da una ragazza incantevole e delicata, un piccolo albero di fiori d'arancio che venne piantato nel giardino reale, crescendo rigoglioso donò al sovrano un'enorme soddisfazione, mista però a profonda gelosia per un oggetto che voleva tenere solo per sé. Quando un ambasciatore in visita chiese al re di poter avere un ramoscello, la risposta fu un netto rifiuto. Il desiderio del delegato era tale che questi riuscì a corrompere il giardiniere del re; con le monete ottenute, il povero lavoratore riuscì a garantire la dote alla bellissima figliola, la quale poté sposarsi e, nel giorno delle nozze, era adornata con i fiori d'arancio sul capo; l'effetto fu luminoso e meraviglioso, a tal punto che, da allora, i fiori d'arancio sono indissolubilmente legati al matrimonio.

I fiori d'arancio: le loro origini e caratteristiche

Il fiore d'arancio nasce e si sviluppa nelle regioni meridionali dell'Asia e della Cina; l'ambiente caldo è ideale per la sua crescita, tanto che la zagara cresce rigogliosa anche in Sicilia, con rami rigogliosi e ricchi di fiori bianchissimi e profumati.

É proprio il candore del fiore d'arancio a ispirare la purezza e la nobiltà d'animo della sposa; il profumo inconfondibile, dalle note dolci e leggermente pungenti, tipiche degli agrumi, è tuttavia delicato e piacevole, mai eccessivo o fastidioso.

Anche per questo motivo, se hai pensato ai fiori d'arancio per gli addobbi floreali del tuo matrimonio, hai fatto di sicuro la scelta giusta, considerando che la stagione calda è la più adatta a questo fiore.

Gli addobbi floreali con i fiori d'arancio per il tuo matrimonio

Puoi comporre il tuo bouquet da sposa con le zagare, da sole o combinate con altri fiori, come peonie o roselline per rendere il tuo bouquet unico e indimenticabile.

Per quanto riguarda gli allestimenti floreali con i fiori d'arancio, un'idea ricca di fascino romantico è quella di posizionare dei ramoscelli di zagara sui banchi della chiesa, oppure, se il matrimonio si svolge in forma civile, disporre grandi vasi con magnifici fiori freschissimi e candidi all'entrata del municipio o della location in cui sono celebrate le nozze.

Proprio per la loro versatilità le zagare, impiegate come addobbo floreale, sono ideali sia per adornare e impreziosire il luogo in cui avviene la cerimonia e sia per abbellire la location destinata ai festeggiamenti, che può essere una villa, il giardino di casa, un hotel o la spiaggia.

I fiori d'arancio sono perfetti per chi ama la tradizione e per la sposa che opta per il classico abito bianco, lungo e con lo strascico; per questo motivo, se hai scelto la zagara come componente principale degli allestimenti floreali del tuo matrimonio, sei affascinata dalla sua storia, ne ammiri la bellezza pura e l'inconfondibile profumo che si propaga con grazia negli ambienti in cui il fiore è presente.

I fiori d'arancio come elemento decorativo per il pranzo, la cena o il buffet di nozze

Poiché i fiori d'arancio si prestano a essere impiegati in molte soluzioni, puoi ipotizzare di adornare il tableau mariage con una cornice di zagare; gli ospiti troveranno delizioso il modo in cui il tabellone che indica il loro posizionamento ai tavoli è impreziosito, e di sicuro riceverai i loro complimenti.

Per quel che riguarda gli addobbi di tavoli e sedie, puoi far realizzare composizioni di tulle colorato e fiori d'arancio che potrebbero essere posizionati anche intorno ai gazebo dedicati all'intrattenimento degli invitati.

Non ci sono davvero limiti all'impiego del fiore d'arancio per le tue nozze; coordinando in modo efficace lo stile della cerimonia, il tuo abito e i colori che vorresti fossero predominanti durante la cerimonia e i festeggiamenti, la zagara si rivela un fiore prezioso, versatile e di alto impatto estetico: non potevi fare una scelta migliore.