Il battesimo è un momento importante nella vita di ogni cristiano; questo, infatti, segna l’inizio di un cammino nella comunità di fedeli che accompagneranno il nuovo membro per tutta la sua esistenza. Per tale motivo è importante saper augurare il meglio al bimbo o alla bimba che si accinge a ricevere il primo sacramento.
Il momento del battesimo è una festa per tutta la famiglia del bambino, e dopo la cerimonia religiosa spesso ci si ritrova per festeggiare questo evento, quindi, un regalo per il bimbo è sempre ben apprezzato. Anche se non è ancora cosciente, in futuro potrà capire tutto l'affetto che gli avrà donato la sua famiglia in quel giorno. Ma come? Guardando i regali ma, soprattutto, leggendo i biglietti in allegato.
I biglietti d'auguri sono essenziali per ogni tipo di ricorrenza, dal compleanno ai matrimoni, dal battesimo alla comunione. Si tratta di veri attestati di affetto di amici e parenti che, attraverso alcune parole, esprimono tutti loro sentimenti. Ma come si scrive un biglietto d'auguri che va dritto al cuore?
Prima di passare alla pratica, però, è bene conoscere le origini del sacramento che si sta andando a festeggiare. Solo in questo modo è possibile avere delle idee che poi potranno essere utili per la frase d’augurio nel biglietto.
Il rito del battesimo: un nuovo inizio
Il battesimo è un rito cristiano che viene dato al bambino, e si tratta di un momento molto emozionante per i genitori ma anche per il padrino o la madrina. Infatti, sono loro che andranno a garantire, per il bambino, questa nuova vita all'insegna dei valori del cristianesimo.
Il bambino che si accinge a ricevere il suo primo sacramento viene simbolicamente immerso nell’acqua santa, e da qui ha inizio la sua vita cristiana come discepolo di Cristo.
Il battesimo viene in seguito confermato con la cresima. Questo è un altro sacramento che conferma la volontà di proseguire nel cammino cristiano.
Ma quali sono le origini del battesimo? Le prime tracce del rito si trovano nella Bibbia e il primo testimone è il profeta Giovanni il Battista. Proprio colui che ha battezzato Gesù prima di iniziare il suo viaggio, culminato con la Passione.
Giovanni il Battista agiva secondo il vecchio patto e cioè, perdonava il soggetto da tutti i peccati commessi fino a quel momento. Nei tempi antichi il rito era somministrato agli adulti e, quindi, consapevoli di ciò che stavano facendo. Nei secoli, però, il battesimo ha subito un'evoluzione, e infatti ora il battesimo è riservato ai bambini con pochi mesi di vita. Viene considerato come una sorta di buon augurio verso una nuova vita all’insegna della parola di Dio.
Il battesimo è anche un’azione esteriore. In questo momento sia i genitori che i testimoni, affermano di voler dare al proprio bambino una direzione ben precisa per la sua vita, e cioè seguire Gesù e la sua parola. Quindi durante la sua vita sulla terra, il bambino dovrà avere la forza di allontanare le tentazioni e di vincerle, proprio come ha fatto Gesù.
Lo stile di un biglietto per il battesimo
Come abbiamo già anticipato, il battesimo è anche un momento adatto per festeggiare, quindi, scrivere un frase d’auguri è praticamente inevitabile.
Se vuoi cimentarti nella scrittura di un buon biglietto, allora è necessario comprendere lo stile da tenere. Prima di tutto è necessario adottare uno stile elegante ma non serioso. Il testo, infatti, deve essere gioioso poiché il battesimo è un momento felice nella vita di un bambino.
È bene anche saper esprimere gioia e dolcezza per l'occasione, auspicandosi di veder crescere il festeggiato sempre in grazia di Dio e con una fede sempre viva nel cuore.
Come si può capire, quindi, è importante saper scrivere con il cuore ed esprimere i propri sentimenti in modo adeguato.
Ma cosa fare se non si ha ispirazione? Affidarsi a chi riesce a trasformare le emozioni in parole. Sul web è facile trovarne molte frasi per il battesimo, e a scriverle sono stati grandi scrittori.
Frasi per battesimo adatte a padrino e madrina
Nel rito del battesimo sono richieste anche le figure di "testimoni". Si tratta del padrino o della madrina. Loro saranno i testimoni di questo momento e con il bambino creeranno un rapporto speciale che andrà avanti per tutta la vita. Chi viene nominato madrina o padrino, dentro il cuore prova una gioia fortissima che deve essere espressa in modo consono.
Se il regalo porta via molto tempo, sia per il suo valore che per la sua finalità, anche il biglietto non deve essere lasciato al caso. Per cui è importante affidarsi a parole efficaci e toccanti. Ricorda, il padrino o la madrina, sono essenziali come guida futura e, quindi, è bene iniziare sin da subito ad entrare nel ruolo. Con una buona frase sarà semplice esprimere tutto l'affetto per il proprio "protetto".
Frasi per il battesimo: alcuni esempi
Ecco alcune idee per poter scrivere un buon biglietto d'auguri per il battesimo:
- "Che la tua vita ti sorrida sempre piccolo, non dimenticarti di donare il tuo sorriso a tutti coloro che ti amano e ti stanno vicino. Tanti auguri."
- "Che ogni attimo della tua vita sia felice come questo giorno del tuo Battesimo. Auguri!"
- "Auguri a te, piccolo angioletto, e che la mano degli angeli ti conduca per la vita."
- "La benedizione del Signore resti per sempre nel tuo cuore conservandolo puro come in questo santo giorno."
- "Gioia e felicità siano le matite colorate con cui scrivere le pagine più belle della vita."
- "Che il cammino di fede intrapreso in questo giorno di Battesimo sia sempre illuminato dalla luce dell’Altissimo."
- "La stima che ci lega ai tuoi genitori e l’affetto che nutriamo per te, ci fanno essere vicini in questo giorno così importante per te."
- "Brilla una nuova stella nell’immenso firmamento, sei tu dolce tesoro che rallegri e riscaldi con i tuoi sorrisi e con i tuoi dolci capricci i nostri cuori. Ti auguriamo di essere sempre così, pura, dolce e gioiosa, noi dal nostro canto veglieremo sempre su di te e ti affidiamo al Signore affinché egli illumini e guidi la lunga strada della tua vita."
- "I genitori emozionati, il pianto di un neonato, la dolcezza di un Battesimo. Auguri!"