Italia

Fiori Primaverili: quali piantare e seminare a Marzo

Fiori Primaverili: quali piantare e seminare a Marzo

Con l'arrivo della bella stagione si ha sempre più voglia di stare all'aria aperta e di godersi i terrazzi e i giardini delle proprie case, ed è facile trovare questi spazi, dopo il lungo e freddo inverno, spogli e tristi: non c'è nulla di meglio, quindi, che dare un pò di vita e colore ai balconi piantando nuovi fiori adatti alla stagione primaverile e da piantare proprio nel mese di marzo, così da poter godere di una cornice naturale allegra e profumata.


I fiori di marzo: dai gerani alle azalee

Tra le piante più diffuse che adornano i balconi di tutta Italia ci sono i gerani, siano essi rampicanti con effetto a cascata sia che siano zoniali, ovvero che crescano a cespuglio tondeggiante. I gerani sono perfetti perché amano il caldo e la luce diretta del sole per poter crescere rigogliosi: bisogna garantire alle piante un terriccio universale misto a torba e innaffiare abbondantemente, così da mantenere sempre umido il terreno, evitando i ristagni.

Altrettanto scenografiche sono le margherite, piante erbacee perenni simbolo della primavera: per garantire loro una vita lunga bisogna procurarsi dell'argilla espansa da posizionare sul fondo per scongiurare i ristagni d'acqua. Le innaffiature devono essere abbondanti, soprattutto quando fa caldo e durante il periodo di fioritura, e la pianta deve essere posizionata al sole per almeno mezza giornata.

Simili alle margherite ma ben più grandi e colorate sono le gerbere, appartenenti alla famiglia delle Asteraceae: i petali sono allungati, gli steli robusti sono ricoperti di una soffice peluria e possono essere viola, bianche, arancioni, lilla, rosse o gialle. Mi raccomando, bisogna posizionare la piante alla luce ma non diretta del sole e utilizzare un terreno drenante perché l'acqua in eccesso rovinerebbe i fiori e le foglie.

Le azalee sono piante acidofile che si fanno apprezzare per la loro resistenza, al freddo come al caldo, sia in giardino che in vaso. Le foglie verde scuro contrastano con i fiori color magenta, rosse e rosa. È importante piantare le azalee utilizzando un terreno con un PH acido non superiore a 6,5 e posizionare la piante sempre al sole, tranne nei periodi più torridi: nelle giornate più calde è consigliato vaporizzare sulle foglie e sui fiori acqua priva di calcare, prediligendo dunque quella distillata o l'acqua piovana.

Una primavera all'insegna di lillà, ranuncoli e fresie

Tra i fiori da piantare a Marzo ci sono i lillà e i ciclamini. I primi, chiamati anche serenella, sono originari del Medio Oriente. Si tratta di un arbusto che può raggiungere i 3mt di altezza, ha foglie verdine dalla curiosa forma a cuore e splendidi fiorellini a stella riuniti in voluminosi corimbi. Un balcone punteggiato di lillà di color malva, viola, lilla oppure rosa acquista un tocco di raffinatezza: basta solo garantire alla pianta una zona in semi ombra e un terreno alcalino e ricco, da mantenere costantemente umido soprattutto nei periodi siccitosi.

Il ciclamino, invece, si fa amare per i suoi fiori profumatissimi dai petali appena arricciati e le foglie cuoriformi sfumate d'argento. I ciclamini amano la luce, ma non il sole diretto e gli ambienti troppo ventosi. Il terriccio universale è perfetto per la loro coltivazione che deve essere coadiuvato con palline di argilla sul fondo, per evitare i ristagni d'acqua che causano il marciume delle radici e la morte della pianta: una buona idea è versare l'acqua direttamente nel sottovaso.

Un altro fiore primaverile, anche se cresce bene anche in autunno, è il croco: i fiori sono formati da sei tepali che danno vita a un'infiorescenza a coppa, circondata da foglie sottili e lucide. Per coltivare il croco, che può essere giallo, violetto, color albicocca e bianco sfumato di lilla, bisogna predisporre un terriccio misto a sabbia e torba, da innaffiare solo se è necessario, in quanto al croco basta l'acqua delle piogge stagionali.

Appartengono alla famiglia delle Iridaceae e sono originarie del Sud Africa: si tratta delle fresie, pianta perenne erbacea dai caratteristici fiori a trombetta e assai profumate. Le fresie sono essenzialmente bianche, gialle oppure verdognole anche se le specie ibride presentano colori più vari, dall'arancio al blu. Sono piantine ideali da piantare in primavera in quanto amano il sole e temono il freddo: è importante proteggerle nel caso in cui gli sbalzi climatici si fanno più frequenti.

I ranuncoli donano allegria, con i loro fiori tondeggianti che sembrano tante palline colorate: sono perfetti da piantare in primavera perché non sopportano il freddo ma nemmeno il caldo torrido. La leggenda narra che siano stati creati da Gesù per rendere omaggio a sua madre Maria, prendendo le più splendenti stelle del cielo. I ranuncoli necessitano di terreni ricchi di sostanze organiche e soffici che non ostacolino la crescita delle loro sottili radici. Le innaffiature devono inoltre avvenire solo ed esclusivamente se il terreno superficiale risulta asciutto.