Quando si possiede un’attività di vendita, l'arredamento del proprio negozio diventa il primo bigliettino da visita per i clienti.
È molto importante quindi la scelta degli arredi interni ma non è da meno il dover disporre nel modo giusto piante ed affini. Arredare un negozio con piante è sicuramente un'ottima idea, non solo per l’estetica che queste possono donare al negozio, ma anche per tutte le proprietà naturali e salutari che garantiscono all'ambiente.
Vediamo quali piante scegliere per il proprio negozio.
Piante vere o artificiali
Prima di ricercare la pianta perfetta per il proprio ambiente lavorativo è bene decidere se esporre piante vere o artificiali. È evidente che una pianta artificiale, a differenza di una pianta vera, presenta diversi vantaggi; infatti queste ultime necessitano di una manutenzione quasi giornaliera, e la perdita di foglie e il bisogno di acqua quotidiana pone il proprietario del negozio nella situazione di dover necessariamente curare il verde.
Nel momento in cui ci si rivolge verso una scelta artificiale, la manutenzione viene a mancare e di conseguenza anche le perdite di tempo.
Errori da non commettere mai
Prima di cominciare l'analisi delle migliori piante per il proprio negozio, è bene svolgere una breve disamina degli errori da evitare prima di effettuare la scelta.
Il troppo stroppia
Come in ogni ambiente lavorativo, il troppo può risultare superficiale; è infatti sconsigliato utilizzare arredi troppo grandi in proporzione all'area da ricoprire. Molto importante che le piante scelte siano coerenti con ciò che le circonda, risultando delicate e non invadenti alla vista.
Logica sempre
Altro errore da evitare assolutamente è la disposizione casuale delle piante, infatti la confusione creata dà al cliente una sensazione di giungla.
Soluzioni migliori
Una volta deciso quali errori evitare si può cominciare il discorso su quali siano, invece, le soluzioni migliori per arredare con le piante il proprio negozio e mettere a proprio agio il cliente.
Esposizioni basse
Per un negozio che vuole accogliere la propria clientela in modo amorevole e poco aggressivo, una delle soluzioni è sicuramente quella di posizionare le piante direttamente a terra. In questo modo si creerà un clima rilassato e colorato.
La parete è fondamentale
Per chi invece ha un'area da ricoprire più ampia e vuole dare un messaggio più moderno ed aggressivo, è bene pensare ad un'esposizione su parete. L'effetto wow è assicurato e garantisce una visibilità maggiore agli oggetti in esposizione nei pressi della parete stessa.
Ad ogni pianta il proprio negozio
Come è logico dedurre ad ogni negozio corrisponde una pianta diversa. Per quanto le proprietà chimiche anti smog e purificatrici delle piante siano universalmente riconosciute, è pur vero che un negozio di abbigliamento avrà un diverso arredamento rispetto ad un negozio di alimentari. Vediamo come comportarsi nel caso in cui ci si trovi di fronte un negozio specializzato oppure diversificato.
Negozio specializzato
Un negozio specializzato fa dell'eleganza e della disposizione degli oggetti presenti una vera e propria arte. Non sarà da meno, quindi, il ragionamento per le piante; in questo caso la regola del less is more è fondamentale; esagerare con il numero di piante nell'area stabilita è un errore.
La soluzione migliore è quella di utilizzare teche o vetrine ad hoc per esporre le piante, donando colore e freschezza a tutto il negozio.
Negozio diversificato
In un negozio in cui si possono acquistare diverse tipologie di prodotti, il ragionamento del ridurre viene a mancare. Ovviamente non bisogna esagerare con il numero di piante nell'ambiente, ma si ha una maggiore libertà, soprattutto se si considerano le diverse tipologie di piante.
A differenza di un negozio specializzato in cui la scelta di una sola tipologia di pianta è consigliabile, in un negozio diversificato l'utilizzo di piante diverse può indurre il cliente a capire in che zona del negozio si trovi. Magari ogni tipologia di pianta può delimitare una zona specifica di vendita, facilitando il cliente nella ricerca del prodotto di cui ha bisogno.
Piante giuste per tutti
- Piante grasse: queste particolari piante non necessitano di grande manutenzione e sono quindi ideali per un ambiente lavorativo; la scelta può essere rivolta alle classiche Agave oppure alla più esotica Aloe vera. È comunque sempre molto apprezzato il cactus di natale.
- Dracena: difficilmente in un ingresso di un negozio non è presente una Dracena, questa riesce a sopravvivere anche in un ambiente con poca luce ed esteticamente molto graziosa.
- Filodendro: per riprendere il discorso esposizione delle piante su parete, il Filodendro è la soluzione perfetta. Le foglie allungate e la sinuosità regalano al cliente un senso di accoglienza.
- Aglaonema: pianta perfetta per un ambiente poco salutare, infatti l'Aglaonema assorbe gli agenti inquinanti che la circondano ed è esteticamente molto gradevole.