Italia

Fiori Natalizi: Quali Regalare?

Fiori Natalizi: Quali Regalare?

Pochi giorni prima di Natale scegliere i regali o decorare la propria casa si rivela un’impresa ardua, specie se si tratta del primo caso. Regalare una pianta a foglie o da fiore è la soluzione ideale; infatti, il loro spirito "natura chic" è in sintonia con i tempi e si accorda con i desideri dell'interior design di qualsiasi ambiente domestico.

Diverse tendenze si mescolano tra la forza della tradizione e l'attrazione per le nuove tecniche, per cui ecco un elenco dei fiori natalizi da regalare.


La classica Stella di Natale

Con le sue bellissime brattee scarlatte, la Stella di Natale merita davvero il suo soprannome. Molto popolare durante questo periodo, la pianta originaria dell'America centrale si adatta perfettamente alla decorazione di fine anno con il suo bel vestito rosso.

In Nord America e Messico, offrire una Stella di Natale come pianta natalizia è un'usanza tradizionale e lo stesso dicasi in Italia, quindi non bisogna esitare più di tanto a inserirla nella lista dei regali.

Regalare i bulbi primaverili a Natale

Prima della fine delle vacanze il desiderio di primavera inizia a farsi sentire, anche se ci vorranno ancora lunghi mesi per dire addio all'inverno. Tuttavia, è importante sapere che alcuni bulbi forzati saranno in grado di prosperare con tutta la loro bellezza anche nella stagione più fredda dell’anno, per cui non c’è niente di meglio per il Natale regalare dei fiori di questa specie, come ad esempio i giacinti o i narcisi che porteranno la primavera in casa con qualche mese di anticipo e nel contempo regaleranno armonia alla festa più bella dell’anno.

La Rosa di Natale per esprimere armonia

Nota anche con l’appellativo di Elleboro, la Rosa di Natale è un tipo di pianta da regalare ad amici e parenti essendo molto resistente al freddo e soprattutto non richiede particolari manutenzioni.

Il periodo di fioritura tra l’altro va proprio da dicembre a gennaio, e propone stupendi fiori bianchi che per forma e dimensioni richiamano alla rosa canina. Regalare a Natale un esemplare del genere significa, inoltre, esprime, nel tipico linguaggio dei fiori, la rinascita e la purezza grazie al candore dei suoi petali.

La Rosa di Natale è perfetta per augurare ad una persona un nuovo anno più prospero e ricco di soddisfazioni.

Il Cactus di Natale per una decorazione di classe

Tra le tante piante invernali che regalano una fioritura rigogliosa vale la pena citare anche il Cactus, i cui fiori sbocciano proprio nei giorni a ridosso del Natale e che si presentano con grandi petali molto carnosi e di un colore rosso, oppure tendente al rosato.

Conosciuta col nome di Schlumbergera, questa pianta grassa è un’idea regalo ottima poiché non necessita di particolari cure, e di conseguenza è ideale da regalare a parenti e amici che non hanno molto tempo a disposizione per dedicarsi alla sua cura.

L’unica cosa da fare è annaffiarla periodicamente e tenerla in un ambiente con una temperatura costante sui 20 gradi.

L’Agrifoglio per augurare longevità e successo

Tra le tante piante natalizie una delle più note e particolarmente adatte per decorare un centrotavola o creare altre bellissime composizioni, troviamo l’Agrifoglio.

Questo esemplare, tra l’altro, è molto apprezzato poiché rappresenta il simbolo della fertilità ed è di buon auspicio per i mesi che verranno.