Dalla vista al gusto, dall'odore al tatto, ogni alimento ha una storia precisa, un'arte che si cela dietro alla sua creazione, un'idea dello chef o del mastro pasticcere che ha voluto dare ai clienti qualcosa di veramente straordinario con emozioni particolari.
Tradizione e un pizzico di modernità è ciò che caratterizza questo Natale attraverso un dolce dalle linee semplici rievocando la storia e la cultura di una tradizione alimentare unica come quella del Salento.
Il suo nome è Pantalento, un panettone per natale che può essere espressione di questa festa, ma in realtà è un non panettone. Seguiteci nella storia della tradizione culinaria che ha portato alla sua creazione.
Il Salento: una terra di tradizione e storia culinaria
Il Pantalento è un prodotto che rispecchia un mondo culinario dalle caratteristiche uniche come il Salento, in una regione dove da sempre la tradizione di ricette tramandate di generazione in generazione si fondono con le idee innovative e moderne dei giovani chef intenti a tramandare il legame con la loro terra.
I prodotti naturali, di origine biologica, si imperniano di un gusto inimitabile! Parliamo di un luogo in cui le ampie pianure e i caldi venti di due mari permettono di far crescere prodotti che hanno un'intensità di sapori che rispecchiano non solo la bellezza di questa terra, ma la dedizione posta ogni giorno per la loro cura e crescita.
Un mondo di cultura culinaria e di storie come quella che vede la creazione del Pantalento.
Regala il Pantalento
Vuoi fare un regalo per le Feste Natalizie? Scopri il Pantalento abbinato ad una Stella di Natale per un pensiero di sicuro effetto.
Il Pantalento: un non panettone per tutto l'anno
Ma cos'è il Pantalento? Se lo si osserva esposto nella vetrina della pasticceria gelateria Dolce Arte a Cutrofiano, si noterà un prodotto molto simile a un panettone tradizionale, con la carta di colore marrone che lo avvolge e la tipica cupola soffice con qualche goccia di cioccolato. Un dolce che al solo guardare rievoca l'idea del Natale, ma che nasconde una piacevole sorpresa.
Il Pantalento non è un panettone, come quelli della tipica ricetta, ma è qualcosa di molto di più. Infatti, dietro questo prodotto vi è l'arte del mastro pasticcere Roberto Donno e il suo intrinseco legame con la sua terra. Basta considerare che siamo a Cutrofiano in provincia di Lecce, cittadina immersa nel cuore della regione e con un legame particolare con la cultura culinaria, circondata da campi e immensi uliveti dai fusti centenari, che si estendono fino alla cittadina di Nardò.
Dalle loro olive si crea un olio dalle caratteristiche uniche, che è stato più volte premiato all'A.V.P. A, l'Agenzia per la Valorizzazione dei Prodotti Agroalimentari: il Talento. Un nome che ricorda una moneta del passato, che veniva impiegata come unità di misura, indicando il valore di un bene e che oggi rispecchia un olio dal colore dorato intenso, dalla giusta consistenza e dalle proprietà eccezionali.
Un'idea per fare un regalo unico per natale
Il Pantalento è il risultato di una cultura e della tradizione che Roberto Donno ha voluto riprodurre in esso. Non è un panettone, dato che non sono presenti gli ingredienti caratteristici come latte e burro, ma il Pantalento è realizzato semplicemente con l'olio d'oliva.
L'idea di Roberto Donno è stata quella di rievocare in un alimento i racconti sentiti dai suoi nonni, riprendendo le ricette culinarie che hanno sempre contraddistinto il Salento e utilizzando i prodotti unici della terra come l'olio extravergine di oliva con un pizzico di modernità.
Ma come nasce il talento? E quali sono le sue caratteristiche? Non è un semplice panettone, ma è un prodotto che viene lievitato in modo naturale in un periodo di tempo che va dai due ai quattro giorni. Si inizia con un primo impasto a cui, il giorno dopo, si aggiunge del lievito madre e gli ingredienti necessari, per lasciarlo poi lievitare nelle ore successive. Infine, una volta cresciuto viene cotto nel forno a bassa temperatura.
Il procedimento permette di ottenere un prodotto morbidissimo, che si conserva a lungo ed è del tutto naturale. Quando si taglia una fetta la prima cosa che si percepisce è l'odore intenso e delicato dell'olio di extravergine di oliva a cui si aggiunge un sapore dal connubio perfetto di delicatezza e intense sensazioni. Grazie a queste caratteristiche il Pantalento diventa un non panettone, dato che può essere gustato sia a Natale ma in qualunque periodo dell'anno.
Il Pantalento: un non panettone che migliora la salute
La ricetta del Pantalento non è solo espressione di arte culinaria e di una modernizzazione della tradizione di una terra, ma in questo prodotto vi è anche un'attenzione particolare alla cultura del benessere.
Infatti, gli ingredienti del Pantalento sono del tutto naturali, scelti solo tra quelli biologici che permettono di far acquisire sapori intensi e ricchi. Inoltre, tra le caratteristiche dell'olio Talento, vi è la presenza di un numero molto elevato di polifenoli, sostanze che intervengono a mantenere basso il livello di colesterolo.
Grazie alla combinazione di questi aspetti, gustare il Pantalento non è solo un'esplosione di gusti armoniosi, sensazioni equilibrate e piaceri del palato intensi, ma anche un modo per stare bene mangiando.