Italia

Decorare l'albero di Natale con i fiori: scopriamo come

Decorare l'albero di Natale con i fiori: scopriamo come

Con il Natale oramai alle porte è tempo di decorare l’albero, simbolo per antonomasia delle festività, e ci sono tanti modi per abbellirlo: c’è chi preferisce le pigne, chi i fiocchi, chi i biscotti, chi i nastri e chi i fiori. Ed è proprio su quest’ultima moda che ci soffermeremo, dandovi tutte le dritte del caso, affinché possiate realizzare un albero di Natale davvero splendido!


Decorare l’albero di Natale con i fiori: meglio una soluzione tipicamente naturale o una sintetica?

Prima ancora di iniziare con le operazioni di decorazione, bisogna sceglier la tipologia di albero di Natale, e sono due le soluzioni possibili: una naturale e l’altra sintetica.

Una non è necessariamente meglio dell’altra; tuttavia, è possibile asserire che la prima è particolarmente gettonata per chi vive nei grandi spazi e può contare su un giardino di una certa grandezza o su un terreno coltivabile. La soluzione tipicamente naturale fa sì che a Natale finito, l’albero possa essere piantato in quest’oasi verde.

Di converso, la soluzione sintetica va per la maggiore tra le famiglie che vivono in appartamenti piccoli, dato che possono riporlo in garage, a feste natalizie terminate, e riutilizzarlo di anno in anno.

Quali alberi di Natale è meglio evitare, prima ancora che possiate cimentarvi con le decorazioni floreali?

Senza ombra di dubbio quelli con pochi rami e poche foglie. Il motivo alla base è che, anche con le migliori decorazioni floreali che potete realizzare, risulterebbero spennacchiati, tristi o addirittura morenti.

Ditelo con i fiori

La scelta di fiori con cui potete decorare l’albero di Natale è davvero variegata. I gusti sono soggettivi. Per esempio, le rose rosse possono essere una soluzione di classe che darà al vostro albero natalizio un tocco di eleganza. Poche rose rosse da piazzare nei punti strategici a mo’ di palline, insieme alle luci rosse, tipicamente a tema, daranno un colpo d’occhio a dir poco spettacolare.

Come disporre i fiori?

Per decorare un albero di Natale con i fiori, il segreto sta nel porre in basso le rose rosse più grandi ed in alto quelle più piccole; questo per il semplice motivo che se la grandezza dei fiori decorativi tenderà a diminuire, l’effetto visivo finale risulterà gradevole e armonioso.

Le immancabili ghirlande natalizie

Per decorare l’albero di Natale sono in molti coloro che optano per le ghirlande. I più appassionati amano realizzarle addirittura all’uncinetto. Questa soluzione altamente creativa non segue schemi ben precisi, basta infatti unire fra di loro le ghirlande con del filo di lana. Potete scegliere tra una sfilza di forme da realizzare rigorosamente all’uncinetto, e poco importa che siano irregolari, l’importante è la fantasia; lo stesso dicasi per i colori: più le tonalità risulteranno vivaci, tanto più la decorazione floreale sarà riuscita a regola d’arte.

Tuttavia, è bene che il festone finale sia lungo un metro o poco più. Solo in questo modo la decorazione risulterà visibile.

Decorare l’albero di Natale con i fiori è un’opzione di sicuro impatto, e seguendo questi accorgimenti potrete contare su un albero natalizio davvero splendido.

Collocatelo in posizione laterale, immediatamente all’ingresso, in questo modo catturerete subito l’attenzione degli ospiti che vi verranno a far visita.

Ultimo consiglio: decorate il vostro albero di Natale con i fiori non da soli, ma in compagnia. D’altronde, le festività natalizie è opportuno passarle insieme alle persone care e anche fare l’albero di Natale rappresenta un piacevole modo di stare insieme.