Italia

Sognare fiori: Scopriamo cosa significa

Sognare fiori: Scopriamo cosa significa

Molto spesso i sogni nascondono un significato profondo che non sempre è facile interpretare.

Talvolta può capitare di sognare parenti, altre volte la scuola o il lavoro, oppure faccende domestiche. Altre volte, invece, può capitare di sognare dei dettagli, o comunque di avere nel sogno un particolare riferimento ad un dettaglio, come nel caso di un fiore.

Che può voler dire sognare un fiore quindi?


Il significato dei fiori nei sogni

L'interpretazione del significato dei fiori in un sogno non è univoca. Può avere infatti numerosi significati, in base al contesto e in base al periodo affrontato dalla persona.

In un periodo di benessere, ad esempio, può voler rappresentare un momento di tenerezza nella vita del soggetto in questione, dimostrando un sincero affetto nei confronti della persona vicina. Ancora, sempre nei confronti della persona vicina, questo momento di tenerezza può essere collegato in maniera diretta all'ambito sessuale, come forma di amore, tenerezza, ma anche passione.

In un periodo negativo, invece, sognare un fiore, per esempio mentre lo si butta, può voler rappresentare un litigio recente, una discussione. Anche sognare i fiori al cimitero, oppure i fiori associati ad una bara, in un periodo negativo, possono essere collegati alla tristezza, alla malinconia, di una persona ormai sparita dalla nostra vita.

Il significato delle azioni nei confronti dei fiori

Come nell'esempio precedente, nonostante il protagonista sia sempre il fiore, un'azione specifica nei confronti di quest'ultimo può indicare diversi pensieri nascosti.

Nel caso di un fiore gettato, come detto prima, vi può essere il pensiero ad una discussione recente.

Al contempo, coltivare fiori può indicare la necessità di prendersi cura di sé stessi. Questo può avvenire in periodi di stress, in cui il tempo scarseggia e la dedizione a sé stessi è molto scarsa. Dedicatevi un po' alla vostra cura.

Sognare di raccogliere dei fiori, invece, può indicare la necessità di voler dare attenzioni ad una persona vicina, o in certi casi, la necessità di avere attenzioni. Allo stesso modo, donare o ricevere fiori, indica l'interesse e il pensiero nei confronti della persona ricevente o donatrice.

Sognare lo sbocciare di un fiore, invece, può indicare un periodo di svolta, come fosse una rinascita. Questo può avvenire in seguito ad un evento molto positivo, che ha cambiato in maniera importante la vostra vita.

Significato delle caratteristiche dei fiori

Sognare fiori con determinate caratteristiche sta ad indicare un significato preciso.

Ad esempio, bei fiori, magari appena sbocciati e profumati, è indice di un periodo di benessere e serenità. Il senso di tranquillità trasmesso da fiori in salute è collegato alla vostra salute.

Al contrario, fiori appassiti possono indicare un periodo negativo, fatto di momenti tristi e malinconici. Questa visione opaca, triste, rappresenta un rifiuto o la perdita di un caro, così come un sentimento non ricambiato.

 

Sognare fiori finti, invece, può essere un pensiero associato all'ipocrisia, al pensiero di avere rapporti falsi o comunque con dei dubbi. Se nel sogno si nota la presenza di fiori secchi, può essere indicazione di un rapporto che ormai si ritiene perso, in decadimento.

Inoltre, la presenza di spine può essere segno di difesa, aggressività, pensiero negativo per un rapporto che porterà a soffrire, per cui bisognerà difendersi.

Infine, se il fiore è tagliato, reciso, può indicare una grande delusione o sofferenza, sia in ambito amoroso oppure in amicizia.

Significato del tipo dei fiori sognati

Se il fiore sognato è di zucca, o zucchina, può indicare una sensazione di imbarazzo per il proprio essere goffi. Il fiore di pesco, invece, può indicare una vita felice o piena di impegni positivi.

Mente il fiore di ciliegio è associato al buon auspicio, alla felicità e all’amore, la margherita, invece, rappresenta la semplicità.

Questi sono i fiori più sognati in assoluto, nonché i più comuni e conosciuti. Ma esistono numerosi altri fiori, sicuramente meno noti, ma comunque conosciuti da buona parte delle persone.

Per esempio, i fiori di loto indicano la bellezza e la purezza della persona, simile ai gigli, sinonimo di persone ingenue ma molto buone.

Le violette, invece, possono indicare un senso di vergogna, nel caso di persone timide e introverse. Inoltre, se questi fiori sono inseriti in un vaso possono indicare un obiettivo raggiunto, 'accantonato', messo in un angolino senza necessità di pensarci più.

Se questi sogni avvengono in un contesto lavorativo, invece, possono rappresentare la sensazione percepita a lavoro.

Altro dettaglio che non va trascurato è il colore dei fiori sognati, come il rosso, indice d'amore passionale, o il giallo, gelosia incondizionata.

In ogni caso, bisogna considerare numerose altre tipologie di fiori, così come bisogna valutare i vari contesti in cui vengono sognati che stanno ad indicare il luogo in cui avvengono queste sensazioni.