Italia

Come si inviano fiori online? Ecco le risposte a tutte le domande

Come si inviano fiori online? Ecco le risposte a tutte le domande

Fino ad alcuni anni fa era impensabile poter inviare fiori a distanza, era tutto più complicato: le spedizioni avvenivano entro i limiti della città stessa, con possibilità di inviare i fiori in alcuni paesini limitrofi, ma necessariamente confinanti.

Inviare fiori a distanza era possibile nel caso vi fossero amici in quelle città a cui poter chiedere il favore, ma questo comportava il dover scomodare le persone in questione per una propria commissione. I fiorai, infatti, non accettavano la possibilità di pagamenti posticipati (lo stesso bonifico impiega alcuni giorni ad arrivare), quindi preferivano perdere un potenziale cliente piuttosto che rischiare pagamenti 'vuoti'.

Con lo sviluppo di internet, adesso è possibile fare tutto con un click, e i pagamenti sono addirittura immediati, grazie alle carte di credito o di debito, inoltre, si ha una visuale completa della disponibilità del fioraio e si possono scegliere diverse opzioni, tutte preimpostate nei siti online, come gli ordini anonimi, orari specifici di consegna, o addirittura la cancellazione degli ordini (non si sa mai cosa può accadere).


Come si effettua un ordine online? Quali opzioni si possono scegliere?

Per effettuare un ordine online, basterà andare sul sito di un fioraio (ormai ne esistono tantissimi). A questo punto bisognerà scegliere il tipo di fiore da inviare, sulla base delle proprie preferenze e sulla base delle disponibilità attuali del fioraio, in quanto si tratta di prodotti stagionali. Qualora un prodotto non fosse disponibile, è possibile chiedere in quanto tempo rientrerà in magazzino.

Il prodotto scelto sarà il più possibile simile al modello in foto, che per forza di cose sarà diverso: i fiori tendono a mutare nel tempo, alcuni anche nel corso di ore/giorni, di conseguenza ognuno ha caratteristiche estetiche proprie e momentanee. In ogni caso, i fiorai usano fiori di qualità (è possibile anche leggere le recensioni di chi ha già acquistato) che tenderanno ad essere simili ai modelli in foto.

Si possono inviare fiori in forma anonima, con la possibilità di aggiungere omaggi e bigliettini personalizzati in base alle proprie preferenze.

Con un singolo ordine è possibile anche inviare più di un fiore, anche in giorni diversi. Per l'orario ci si può accordare col fioraio, in modo da valutare la disponibilità per quel determinato momento della giornata.

Si possono inviare fiori anche all'estero, molto spesso pagando un piccolo extra.

È possibile ordinare composizioni per matrimoni o eventi (aziendali, feste o altro)?

Come per i fiorai 'cittadini', vi è la possibilità di organizzare grandi eventi e matrimoni con l’ausilio di fiorai online. Le modalità non cambiano, e le opzioni rimangono quelle elencate. La differenza sta nell'ordine effettuato in maniera non diretta, e quasi sempre nel prezzo, molto inferiore per quanto riguarda gli ordini online. In questo modo è possibile risparmiare anche grosse cifre in queste occasioni.

Come posso pagare i fiori online?

È possibile pagare in diverse modalità, senza alcun problema: Carta di Credito, Prepagate, PayPal e Bonifico Bancario.

La modalità di pagamento può variare da sito a sito, ma di solito è possibile avere un'ampia gamma di possibilità tra cui scegliere.

Come e quando avviene la consegna dei fiori?

La consegna verrà effettuata dai corrieri incaricati. Se vi sono problemi per la consegna, come ad esempio l'impossibilità di trovare il destinatario o di contattarlo, il fioraio vi contatterà subito, per valutare una strategia alternativa per la consegna del prodotto.

Le spese di consegna di solito sono fisse nel territorio nazionale, con variazioni per gli invii esteri.

Le consegne verranno effettuate in giornata qualora l'ordine venga effettuato entro le 17:00 dal Lunedì al Venerdì, entro le 12:00 il Sabato, altrimenti la consegna slitterà al giorno successivo.

Per le consegne di Domenica è necessario contattare preventivamente il servizio clienti.

È possibile richiedere un reso o un rimborso?

Per la cancellazione e il relativo rimborso, si può contattare l'assistenza clienti del sito, presentando la problematica e attendendo una risposta, che di solito avviene in tempi brevi.

Insomma, è possibile ordinare qualsiasi fiore, o intere composizioni per eventi, (in base alla disponibilità) senza alcun problema e valutando anche le recensioni dei precedenti acquirenti, e per ogni dubbio vi è la possibilità di contattare direttamente il fioraio indicato, che risponderà in tempi brevi.

In ogni caso non abbiate timore di acquistare fiori online: non cambia nulla rispetto al farlo in negozio.