Italia

Rosa Gialla Qual e Il Significato - Articoli da LaFiorista.it

Rosa Gialla: Qual è il significato?

Rosa Gialla: Qual è il significato?

Le rose costituiscono una famiglia di piante molto affascinanti che possono presentarsi in vari colori, e loro significato culturale dipende soprattutto dalle caratteristiche cromatiche. Le rosa rossa è sicuramente la più famosa, ma noi oggi ci soffermeremo su un altro colore altrettanto attraente e misterioso: stiamo parlando della rosa gialla.


Nascita e storia della rosa gialla

Le origini della rosa gialla vanno ricercate in Medio Oriente, dove cresceva in maniera del tutto spontanea: quella da noi oggi conosciuta è il risultato di un ibrido ottenuto da tali progenitori e venne diffusa nel continente europeo soltanto nel corso del XVIII secolo.

Lo stelo è caratterizzato da numerose spine, accanto alle quali crescono pochissime foglie verdi. In cima vi è una grande quantità di petali dal colore giallo che potrebbe diventare più vivace se la pianta rimane esposta al sole per parecchio tempo.

Nel corso del tempo, la rosa gialla ha acquisito innumerevoli significati tra loro molto diversi. Non tutti sono positivi, soprattutto per quanto riguarda quelli conferitigli dagli uomini vissuti tra il ‘700 e’800. Nel corso del tempo però, tale avversione iniziale è stata superata da molti e il significato della rosa gialla è mutato completamente ottenendo parecchie definizioni positive.

Molti hanno maturato una grande passione nei confronti di questi fiori, avviando floride coltivazioni che mandano avanti con tanta cura e attenzione. Osservando questi enormi campi si prova un profondo senso di tranquillità e pace.

Rosa gialla: significati vari e discordanti

I significati negativi che si associavano alla rosa gialla nell'epoca vittoriana comprendevano sentimenti come gelosia, invidia e sospetto di infedeltà. Questo per lo più è dovuto al pessimismo crescente che si stava diffondendo in Europa nel corso di quel periodo.

In Oriente, al contrario, la rosa gialla esprimeva già sensazioni allegre e positive. Tali buoni sentimenti si sono sviluppati nel continente europeo solo in seguito.

Oggi, per la maggior parte delle persone, il fiore racchiude in sé innanzitutto il significato della rosa in generale che comprende amore, bellezza e fascino. A questi si uniscono tutti i concetti dovuti al suo colore giallo. Quest’ultimo esprime gioia, solarità, vivacità e buon umore.

A causa di queste numerose controversie, il significato specifico di una rosa gialla ha un differente valore a seconda del contesto. Non solo, anche l'interpretazione di chi la regala e chi la riceve è importante. Tutto sta nell'ottica con cui si guarda alla rosa: se dal punto di vista storico, o a livello delle sensazioni particolari suscitate dal colore oppure dal punto di vista del linguaggio dei fiori. In esso la rosa gialla è simbolo più che altro di invidia e gelosia, per cui tutti i significati positivi sono per lo più associati alle sensazioni suscitate dal colore.

Rosa gialla: significato delle sue varietà

Le rose gialle non sono tutte uguali, ma presentano nella propria conformazione e nella stessa tonalità del colore molteplici differenze. Anche queste portano a diversi significati, per esempio, se si vuole esprimere gelosia si deve tendere verso la rosa da un colore giallo acceso e vivace.

Sentimenti rivolti all'amore si palesano invece optando per le rose di un colore giallo pallido oppure per esemplari che presentano sfumature di rosso intorno ai bordi.

Non bisogna inoltre dimenticare che il giallo è il colore del sole, per cui nelle tonalità più ``brillanti'' si legge un significato rivolto all'illuminazione. Tutto questo celebra la forza, l'energia e la conoscenza, in particolare quella posseduta da un luminare, una persona molto intelligente e ben disposta verso il lavoro.

Si può quindi notare come vi siano tantissimi significati positivi e come quelli negativi possono essere guardati sotto un'ottica diversa: esprimendo un qualcosa di negativo si può offrire un messaggio di pace, in modo di superare un'eventuale brutta esperienza condivisa in passato. Vediamo ora come questo può essere realizzato.

In quali occasioni è possibile regalare una rosa gialla?

Proprio grazie ai suoi molteplici significati, una rosa gialla può essere regalata in svariate occasioni. Innanzitutto, l'entusiasmo che rappresenta è molto adatto per esprimere le proprie congratulazioni in occasione di un risultato raggiunto.

Come tutte le rose, anche con quella gialla è possibile palesare un messaggio d'amore, il quale è però molto diverso rispetto a quello espresso dalla rosa rossa. Mentre con questa si parla di un amore senza confini, romantico e passionale, con la rosa gialla si vuole trasmettere per lo più un amore di tipo fraterno: è perfetta per essere regalata a qualche parente stretto o ad un'amicizia reale e sincera.

Relativamente ai significati meno positivi si può comunque regalare una rosa gialla, come segno di riconciliazione dopo essersi separati per qualche motivo. Ciò può avvenire in un contesto amichevole, dopo un litigio, o con persone rimaste lontane per molto tempo, ma anche a livello sentimentale.

In tal senso una rosa gialla può essere regalata ad un ex partner in segno di amicizia, dopo un rapporto vissuto all'insegna della gelosia e ormai lasciato alle spalle.