La festa della donna è una ricorrenza molto particolare che si tiene ogni 8 marzo dell’anno. In questo giorno non si festeggia solo la donna in sé per sé come genere femminile, ma come quella persona che è riuscita ad emanciparsi, a riscattarsi.
Molte sono state le violenze non solo fisiche fatte alle donne nel corso dei secoli, e questa festa tende a far sì che si possa superare il concetto, molte volte sbagliato, posto sul valore della donna.
La lotta che le donne portano ancora avanti è quella per la parità dei diritti, per esempio sul piano lavorativo, chiedendo di avere a disposizione le stesse opportunità e salari degli uomini.
L’8 marzo ricorda che, purtroppo, ancora oggi nel mondo le donne non sono tutte libere e continuano a subire violenze e soprusi.
La festa della donna è oggi considerata internazionale
La festa della donna è diventata, vista la sua importanza, una festa internazionale, celebrata quindi in quasi tutte le parti del mondo, a ricordare che la figura femminile non deve essere più vista come inferiore o succube, ma come persona libera al pari degli uomini.
Vi è un fiore che è parte fondamentale di questo giorno e ne è anche diventato il simbolo, la mimosa. Scelta non per un particolare motivo ma semplicemente perché fiore di stagione ed economico, in realtà la mimosa sembra in qualche modo rappresentare con il suo colore giallo così intenso tutte le virtù che solo le grandi donne posseggono.
Messaggi da dedicare alle donne in occasione della loro festa
Questo giorno si presenta come fondamentale per ricordare alle donne l’importanza che hanno nella nostra vita. Possiamo rendere più fantastica questa festività, ad esempio, dedicandole alcune frasi.
- Auguri a tutte a te e a tutte le donne che amano e combattono per non farsi mai mettere i piedi in testa da nessuno.
- Simbolo di estremo coraggio ma anche fragilità, meriti solo affetto. Tanti auguri per questo tuo giorno speciale.
- Senza di te, io nemmeno esisterei. Buona festa della donna.
- Auguri a te, alla donna magnifica che stai diventano e che un giorno sarai.
- Tu donna così meravigliosamente imperfetta eppure allo stesso tempo così irresistibile. Tanti cari auguri
- Tanti cari auguri per la tua festa, anche se mi sembrava di aver capito che fosse stata il sei gennaio
- Probabilmente non riuscirò mai a capirti ma non per questo io potrai comunque smettere di amarti. Tanti auguri alla mia donna
- Auguri a te che non solo oggi ma ogni giorno sei Donna.
- A te donna che sei semplicemente un incanto, tanti cari auguri
- Senza di voi, mia grande donna, al mondo mancherebbe la dolcezza, l'affetto di una mamma e la grande gioia di vivere. Per questo e mille altri motivi tanti auguri per la tua festa
- Le donne spendono tutto il loro amore e tempo per gli altri e poi si dimenticano di quanto valgono. Ecco questo potrebbe essere davvero l'unico difetto che vi possiamo appellare. Tanti auguri
- Donna, cinque lettere mille significati
- Auguri a te e a tutte le donne che hanno fatto di questo mondo, un posto migliore
- Dare una definizione di te donna non è semplice, sei un pilastro importante della nostra famiglia, grande lavoratrici, ottima sia come madre che come moglie, fonte di incoraggiamento e conforto ma anche un vulcano di energia e passione. La tua presenza rende la mia vita e il mondo un posto migliore. Tanti cari auguri per il giorno della tua festa
- Posso solo inchinarmi davanti a tanta magnificenza. Auguri donna
- Tu mi grande donna riesci ogni giorno a farmi tornare il sorriso nonostante le avversità che la vita ci pone davanti. Tanti e immensi auguri per questo giorno
- Tutte le donne sono stelle ma tu mia piccola grande donna le superi tutte risplendendo sempre più delle altre.
Nella vita di ogni persona c'è di sicuro una donna che rende speciale la propria esistenza, sia essa la nonna, la mamma, la sorella. Per questo nel giorno della sua festa, lasciati trasportare dall'amore che provi per lei e dedicandole tutto il tempo possibile anche con un piccolo omaggio.
Ecco la selezione dei fiori per la Festa delle Donne, pensati da lafiorista.it.