Italia

Messaggi per Chiedere Scusa - Articoli da LaFiorista.it

Messaggi Per Chiedere Scusa

Messaggi Per Chiedere Scusa

Chiedere scusa è forse una delle cose più difficili da fare. Prima di tutto perché è necessario avere l’umiltà di ammettere un errore, fare un passo indietro e accettare di aver ferito emotivamente una persona. In seconda istanza è necessario trovare le parole giuste, sceglierle con accuratezza e formulare un messaggio che possa essere gradito a chi lo riceve e racchiuda il sentimento d’affetto e di colpevolezza.


La lingua italiana è, sicuramente, molto ricca di termini che possono aiutare nella formulazione di un messaggio di scuse, tuttavia, molto spesso, è importante selezionarle bene per evitare spiacevoli fraintendimenti che, nel peggiore dei casi, potrebbero peggiorare la situazione invece che risanarla.

In linea di massima, quando si chiede scusa è importante non tanto l’improvvisazione, quanto piuttosto parlare con il cuore e cercare di trasmettere tutte le nostre buone intenzioni all’interlocutore.

Fiori per Chiedere Scusa

Scopri i Fiori per chiedere scusa, scegliendo tra le varie proposte de LaFiorista.it.

Messaggi di scusa per un collega

A volte i fraintendimenti lavorativi possono accadere e, per poter ristabilire il corretto equilibrio all’interno dell’ambiente di lavoro, è necessario avere l’umiltà di chiedere scusa.

Talvolta, soprattutto nei contesti professionali, il rischio è quello di lasciar prevalere l’orgoglio, tuttavia chiedere scusa può dimostrarsi come un atto di grande maturità e permette di ristabilire gli equilibri tra colleghi, con cui, si sa, si trascorre gran parte del tempo della giornata.

A tal proposito, proponiamo degli esempi di frasi di scuse per i colleghi, alcune delle quali profondamente formali, utili per tentare di appianare i diverbi professionali:

  • Ti prego di voler accettare le mie scuse in merito al fraintendimento verificatosi;
  • Nonostante il nostro diverbio spero di poter proseguire la nostra fruttuosa collaborazione;
  • Mi spiace per quanto accaduto e prego di voler gradire le mie più sentite scuse;
  • A seguito del disguido avvenuto, ti invito a voler accettare le mie scuse;
  • Purtroppo collaborare insieme porta a dover affrontare divergenze d’opinione che possono scaturire in problematici fraintendimenti, esattamente com’è capitato a noi. Ti prego di voler accettare le mie scuse continuando a lavorare in maniera affiatata fra noi.

Messaggi di scusa per un amico

Sono davvero moltissime le amicizie che si sono concluse perché una delle due parti non ha voluto chiedere scusa.

Diversamente dalla relazione amorosa, l’amicizia è spesso contesto di fraintendimenti anche riferibili a materia di poco conto, ma che rischiano di compromettere il proseguo del rapporto amicale. Per questo motivo, quando si tiene davvero ad un’amicizia, potrebbe essere utile chiedere scusa, fare un passo indietro rinunciando all’orgoglio per agevolare un rapporto sincero e duraturo.

Ovviamente, a seconda della profondità della vostra amicizia e della confidenza che avete con il vostro amico potrete utilizzare diverse frasi per scusarvi:

  • Non lasciamo che un fraintendimento rovini la nostra pluriennale amicizia. Ti chiedo di accettare le mie scuse;
  • Cosa sarebbe la mia vita senza un amico come te? Ti prego di scusarmi, non era mia intenzione ferirti;
  • Non volevo in alcun modo offenderti o deluderti;
  • Accetta le mie scuse, non avevo alcuna intenzione di deluderti, amico mio.

Messaggi di scusa per la mamma

La mamma è sempre la mamma e, a dirla tutta, per quanto si possano avere dei fraintendimenti, lei sarà sempre pronta ad accoglierci a braccia aperte.

Però, in alcuni casi, può essere utile ammettere le proprie colpe, porgendo le proprie scuse e confessando il proprio torto per coccolare un po’ la donna che ci ha dato alla luce.

  • Cara mamma, non volevo in alcun modo ferirti, ti prego di perdonarmi. Ti voglio bene;
  • L’amore che ci lega è talmente grande che non potrei in alcun modo farne a meno. Mi spiace per quanto accaduto e spero che accetterai le mie scuse;
  • Ti chiedo di perdonarmi, non posso pensare alla mia vita senza la mia mamma;
  • So di aver sbagliato, e ti chiedo scusa. Non lasciamo che un mio errore rovini il nostro splendido rapporto.

Messaggi di scusa per un fratello – sorella

I fratelli e le sorelle sono i nostri primi compagni di giochi e, tra bisticci, parolacce, spintoni e litigate scappano anche tantissimi sorrisi, abbracci e baci a manifestazione di un affetto che non si sfalderà mai.

Proprio per questa vicinanza non è raro che si inciampi in qualche litigata più seria che necessita di un messaggio di scuse:

  • L’errore che ho commesso è davvero imperdonabile, ma so che hai un cuore d’oro, fratello mio, e confido nel tuo perdono;
  • Non era mia intenzione ferirti e voglio porgerti le mie scuse, che spero tanto accetterai. Ti voglio bene;
  • Ne abbiamo passate tante insieme, non lasciare che questo mio stupido gesto, rovini il nostro rapporto. Ti chiedo scusa.

Messaggi di scusa per il proprio amore

Quando si chiede scusa al proprio amato di sicuro si è nella situazione più complicata, soprattutto perché il sentimento che lega è il risultato di un mix di emozioni particolari, e anche perché quando si è innamorati, in circostanze di bisticcio è facile che prevalgano la rabbia e la delusione.

Per questo è importante calibrare bene le parole, accettando di fare un passo indietro per il bene della coppia e per riuscire a salvare un rapporto d’amore al quale tanto si può dare e da cui tanto si può trarre.

Se è vero che in occasione delle scuse a un amato è possibile affidarsi alle parole di qualche poeta o pensatore, è altrettanto vero che scegliere qualcosa di più originale potrebbe rivelarsi più d’effetto e aprire il cuore della persona amata.

A seguire proviamo a proporre alcune frasi da utilizzare, o da cui prendere spunto, per formulare le vostre scuse:

  • Mi spiace per quanto è accaduto, non volevo in alcun modo farti soffrire. Ti chiedo di perdonarmi;
  • Mettiamo da parte la rabbia e ripartiamo dal nostro amore!
  • Ti prego di scusarmi, amore mio, quello che è accaduto non accadrà più. Non permetterò a ciò che è successo di intaccare il nostro amore;
  • So che le parole non bastano, ma ti dimostrerò con i fatti che sono disposto a tutto per farmi perdonare;
  • Ho commesso un grave errore che non si ripeterà mai più, perché non voglio correre il rischio di perderti. Perdonami;
  • Ti prego di perdonarmi, sono disposto a tutto per dimostrarti il mio amore;
  • Scusa per il male che ti ho fatto. Vivo per il tuo sorriso, non posso fare a meno di te;
  • Mi dispiace di averti deluso, e so che le parole servono a poco, ma sono pronto a dimostrarti con i fatti il mio amore per te.

Va da sé che tutti quelli proposti, altro non sono che dei suggerimenti utilizzabili in diverse circostanze, ma potrebbe rivelarsi assolutamente originale e ben gradito l’utilizzo di una frase che parte direttamente dal vostro cuore, e che faccia riferimento a piccoli episodi condivisi con la persona a cui dovete porgere le vostre scuse.

In questo modo, potreste avere una chance in più di toccare un punto sensibile che giocherà a vostro favore nella concessione del perdono e nell’accettazione delle vostre scuse da parte sua.