Italia

Quali Fiori Scegliere per Un Matrimonio - Articoli da LaFiorista.it

Quali fiori scegliere per un matrimonio?

Quali fiori scegliere per un matrimonio?

Chiesa e fiori: come effettuare la scelta

Per essere certi di non sbagliare, i fiori in chiesa devono essere in linea con lo stile architettonico della location. Ciò è necessario per realizzare un'armonia tra l'addobbo floreale e la struttura della chiesa: ad esempio se lo stile architettonico della chiesa è il barocco, è opportuno scegliere dei colori neutri come il bianco e l'avorio che riesca a fornire armonia e sintonia con tutta la chiesa.

Scegliere i fiori per il matrimonio in base al periodo

In linea di massima la maggior parte dei matrimoni sono effettuati nel periodo primaverile, la stagione per eccellenza dei fiori, e durante l'estate pur evitando i periodi più caldi di questa stagione. Ciò non toglie che il giorno più importante possa capitare durante l'autunno o l'inverno. L'elemento temporale deve essere ovviamente valutato nella scelta dei fiori da utilizzare durante il matrimonio in quanto sono da preferire sempre fiori corrispondenti al periodo in cui effettuano la fioritura. Un esempio chiarirà meglio il concetto: se la nostra cerimonia si svolge d'estate con temperature superiori ai 30° C, non possiamo scegliere dei fiori la cui temperatura ottimale è di circa la metà, in quanto gli stessi soffrirebbero e si correrebbe il rischio che non mantengano la tenuta per tutta la giornata.

Alcuni consigli da seguire nella scelta dei fiori per il matrimonio

Come qualsiasi altra scelta, anche quella dei fiori da utilizzare nel giorno del matrimonio deve essere valutata con attenzione e seguendo alcuni consigli.

In prima battura, è meglio orientare la propria scelta verso fiori di stagione. Anche se ormai con i mercati globali è possibile reperire qualsiasi varietà di fiori in qualsiasi stagione dell'anno, i fiori che vengono importati hanno un costo maggiore rispetto a quelli che prodotti dal territorio locale; per raggiungere questo scopo ci si può anche informare se le associazioni locali possono promuovere lo sviluppo del territorio.

Altro elemento che bisogna tenere in considerazione nella scelta dei fiori per il matrimonio è il budget a disposizione in quanto i fiori hanno un costo abbastanza importante. In commercio esistono fiori di diverso costo e qualità: per ottenere il giusto equilibrio si può pensare di acquistare in misura maggiore quelli più economici e in quantità minore quelli più costosi da destinare eventualmente a un posto speciale come l'altare o il tavolo degli sposi durante il ricevimento.

Consigliabile anche prima di effettuare qualsiasi tipo di scelta, effettuare un sopralluogo sia nella chiesa che nella location del matrimonio in quanto bisogna capire quale deve essere la qualità dei fiori da utilizzare nei diversi luoghi. I sopralluoghi sono importanti anche per comprendere se sia opportuno utilizzare gli stessi fiori in entrambi i luoghi o propendere invece per una scelta differenziata.

Bisogna inoltre anche comprendere quale sarà la resa del fiore ossia dal suo volume. Quelli che hanno una resa maggiore hanno di riflesso un volume maggiore e sono caratterizzati dal fatto che non sono necessarie delle quantità eccessive di fiori permettendo in tal modo di poter abbinare anche un vantaggio dal punto di vista economico.

Anche la scelta dei colori è molto importante e dovrà essere in armonia con il luogo circostante. In linea di massima si preferiscono delle soluzioni che mettono insieme due colorazioni delle quali l'una è il bianco alla quale poi si associa un'altra sfumatura che dovrà essere il motivo dell'intera giornata. Ovviamente nella scelta dei colori non bisogna dimenticare la presenza del verde dato da ramoscelli e foglie che sono sempre presenti in qualsiasi composizione.

Infine un consiglio che è sempre valido è quello di non esagerare con la quantità di fiori utilizzati. Questo per due motivi: innanzitutto per una questione di carattere economico alla quale si abbina poi la possibilità che qualcuno degli invitati possa essere oggetto di una qualche allergia al tipo di fiore che si è scelto, evitando così una possibile reazione allergica.

Le frasi di Auguri per Matrimonio e Anniversario di Matrimonio

Non sai che frasi scrivere o dire per fare gli auguri di Matrimonio? Leggi il nostro articolo dedicato a "Buon anniversario di matrimonio - Messaggi e Frasi da dire e scrivere".