Sempre più persone si avvicinano a quello che è il mondo della produzione artigianale di saponi realizzati con i fiori. Sono molte le piante fra cui scegliere quando ci si cimenta in tale attività e ogni profumazione è da scegliere in base ai gusti personali.
Saponette realizzate in questo modo sono molto belle e particolari esteticamente, dalla superficie solitamente ruvida dalla quale si scorgono i fiori utilizzati, proprio per dare un sapore artigianale al prodotto finale. I saponi artigianali sono una perfetta idea regalo oppure da utilizzare come bomboniere magari in confezioni realizzate a mano con prodotti riciclati.
I saponi artigianali si trovano in commercio ma possono anche essere creati e confezionati autonomamente, e oltre ad essere regalati alle persone care sono perfetti per profumare la propria abitazione.
Ecco dunque un articolo dove vi daremo qualche informazione su cosa occorre e come procedere per saponi con i fiori completamente fai da te. L'autoproduzione del sapone prevede diverse ricette che hanno tutte in comune l'utilizzo della soda caustica, poiché scioglie i grassi trasformandoli in sale e glicerina.
La produzione fai da te è una delle soluzioni migliori perché purtroppo i saponi in commercio spesso aggiungono prodotti derivanti dal petrolio, quindi così si ha la sicurezza di utilizzare un prodotto naturale senza ingredienti chimici.
Come realizzare il sapone con i fiori
Ecco tutto l’occorrente e il procedimento per realizzare il sapone con i fiori:
- materiale per rivestire la superficie di lavoro e dispositivi di protezione come guanti e mascherina,
- 2 litri di acqua,
- 100 grammi di farina,
- 250 grammi di soda caustica,
- 1 litro di olio usato di frittura,
- fiori secchi,
- ciotole, frullatore, stampini.
Per iniziare, preparare la superficie e indossare i dispositivi di protezione personale e permettere la giusta ventilazione nel luogo di lavoro, dopodiché mischiare in una ciotola 1 litro di acqua con la farina. In un altro recipiente versare la restante parte di acqua e la soda. Frullare il contenuto delle due ciotole insieme e aggiungere l'olio e i fiori sbriciolati. A piacere possiamo anche aggiungere qualche goccia di olio essenziale per rendere la profumazione ancor più intensa. Dopo un paio di minuti versiamo il tutto negli stampini e attendiamo che si indurisca. Ricordiamoci di riporlo in un luogo fresco e asciutto dove non ci sia umidità. Dopo circa 40 giorni avremo il nostro sapone pronto all'uso o da confezionare per un regalo speciale ad amici e parenti.
Vantaggi
Molti decidono di creare saponi home made perché si tratta di prodotti naturali e di grande valore. I maggiori benefici del sapone fatto in casa consistono nelle numerose proprietà nutritive del composto. Tale fattore dipende ovviamente dagli ingredienti che aggiungiamo in base alle proprietà che vogliamo dare: lenitive, tonificanti, ecc.
Oltre alla scelta degli ingredienti, un altro vantaggio è il risparmio e la possibilità di scegliere la lavorazione, infatti oltre al procedimento che abbiamo spiegato prima ce ne sono molti altri reperibili online nei vari siti dedicati.
Con pochi ingredienti e semplici passaggi è possibile ottenere una grande quantità di prodotto potendo scegliere anche quale profumazione donargli in base ai fiori che aggiungiamo o mischiandone più specie personalizzando la creazione in base alle proprie preferenze, altro vantaggio che non è possibile trovare nelle saponette acquistate in negozio. Come già detto il vantaggio più importante è sicuramente la certezza di una formulazione totalmente realizzata con ingredienti naturali che non recano danni alla pelle né alla salute.
Fra i fiori maggiormente utilizzati per tale scopo grazie alle loro benefiche proprietà troviamo la lavanda e la camomilla, ma possono essere impiegati anche molte tipologie di piante come la salvia, la malva, il rosmarino, la menta, la calendula.
Oltre alla composizione, questi e altri ingredienti naturali possono essere impiegati per decorare la superficie. Consigliamo a tutti di iniziare questa interessante attività che è molto rilassante e dai risultati soddisfacenti.